Pubblici Esercizi – Fipe
La FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi aderente a Confcommercio, è l’associazione leader nel settore delle imprese che svolgono attività di ristorazione e di intrattenimento. In Umbria associa circa 1.400 imprese, tra bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie, pub.
ATTIVITA’
La FIPE è attiva negli ambiti di maggior rilievo per il settore dei pubblici esercizi:
- Rappresentanza e tutela degli interessi dei soggetti associati, attraverso il confronto politico/istituzionale, legislativo/normativo, tecnico/operativo con istituzioni, enti ed associazioni a livello provinciale e regionale.
- Affiancamento delle imprese nelle loro sfide di mercato, fungendo da punto di riferimento della cultura del mercato del tempo libero.
- Lotta all’abusivismo: FIPE è in prima linea nella lotta contro le diverse forme di abusivismo, a tutela degli interessi degli imprenditori e dell’immagine della categoria.
- Disciplina del fenomeno delle sagre: FIPE si sta battendo per una revisione della normativa regionale in materia di sagre, per evitare il fenomeno della concorrenza sleale ai danni di pubblici esercizi.
- Promozione di progetti a rete tra gli associati, per l’accesso a bandi e finanziamenti pubblici.
- Iniziative promozionali. Es.: Piatto della tradizione regionale. E’ un progetto che valorizza a livello nazionale quelle attività ristorative che offrono alla propria clientela un piatto tradizionale riconosciuto a livello nazionale.
CONSULENZA
Un esperto a disposizione per consulenza sulle normative specifiche di settore.
ASSISTENZA
Per ogni esigenza e problematica nei rapporti con le amministrazioni locali e con gli enti di controllo.
RISPARMIO
Sconti 15 al 30% nel pagamento della SIAE e dell’SCF-Equo compenso.
FORMAZIONE
Corsi di accesso all’attività di somministrazione (ex-Rec) e di qualificazione (barman, pizzeria, ristorazione, ecc.), in collaborazione con Iter e Università dei Sapori.
PRESIDENTE
Romano Cardinali
CONSIGLIO
Tommaso Barbanera, Livia Coarelli, Paolo Martellini, Gabriele Masconni, Fabiola Mela, Pasquale Molfetta, Francesco Notazio, Daniele Sebastiani
CONTATTI
Segreteria Fipe Umbria
Tel. 075.5067184, Fax 075.5067177
fipe@confcommercio.umbria.it
Condividi