Bando Bridge to Digital, una grande opportunità per commercio e ristorazione | Confcommercio
Bridge to Digital, una grande opportunità per commercio e ristorazione

Bando Bridge to Digital, una grande opportunità per commercio e ristorazione

Pubblicato oggi il bando regionale Bridge to Digitale 2024, che incentiva l’innovazione e l’introduzione di tecnologie digitali nelle micro e piccole imprese del commercio, della ristorazione, dell’artigianato e della manifattura, con contributi a fondo perduto dal 50 al 60% dell’investimento effettuato.
mercoledì 25 Settembre 2024 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Con la manovra ALL-IN, la Regione Umbria propone per il 2024 una versione totalmente rinnovata del bando Bridge to Digital, che con una dotazione finanziaria di 6 milioni di euro mira a supportare il processo di digitalizzazione delle micro e piccole imprese operanti nei settori del commercio, della ristorazione, dell’artigianato e della manifattura.

Tutti gli uffici Confcommercio sul territorio sono in grado di fornire tutte le informazioni sul bando e sono a disposizione delle imprese associate.

Leggi la SCHEDA TECNICA 

 

Gli interventi di digitalizzazione ammissibili, oltre alla Diagnosi Digitale dell’azienda (Assessment) finanziata dal 70 all’80%, riguarderanno tre aree principali:

  1. Digital Commerce and Engagement (Il digital engagement si riferisce alle interazioni digitali che le aziende hanno con i clienti attraverso vari canali e tecnologie: Email marketing; Live chat e ChatBot; Realtà Aumentata, etc)
  2. Interventi di migrazione/abilitazione Cloud Computing (in modo di utilizzare i software senza doverli installare sul proprio computer)
  3. Cyber Security (canoni per servizi di Cyber Security su cloud pubblico, acquisto di hardware per la Cyber Security, acquisto di licenze software per la Cyber Security)

 

 

Le tipologie di spese ammissibili sono:

  • Canoni di utilizzo dei servizi cloud associati e funzionali al progetto di investimento
  • Servizi professionali ICT (progettazione, configurazioni, consulenze, etc)
  • Beni strumentali ICT (Hardware nella misura del 10% della spesa ammissibile, licenze software).

 

Qualche esempio

Le imprese possono beneficiare di molte soluzioni tecnologiche per migliorare la loro efficienza, incrementare le vendite e offrire una migliore esperienza ai clienti.

 

Vuoi fare commercio elettronico? Un negozio di abbigliamento potrebbe creare un e-commerce che permetta ai clienti di acquistare online. Questa piattaforma può integrare la gestione dell’inventario, i pagamenti e la logistica. Inoltre, può essere integrata con vari sistemi di marketing e gestione delle promozioni. Beneficio: Aumenta il raggio d’azione del negozio, permette di vendere a livello globale e riduce la dipendenza esclusiva dalle vendite in negozio fisico.

 

Vuoi sperimentare Soluzioni di Digital Experience per i tuoi clienti attraverso il tuo sito web? Un negozio di articoli per la casa potrebbe creare un sito web accattivante e funzionale dove i clienti possono visualizzare i prodotti, leggere recensioni e ricevere consigli. Il sito può includere funzionalità come la visualizzazione 3D dei prodotti o la realtà aumentata per simulare l’ambiente domestico con gli articoli in vendita. Beneficio: Fornire un’esperienza utente coinvolgente che aiuti i clienti a prendere decisioni di acquisto informate, aumentando il tasso di conversione.

 

Hai un ristorante e vuoi utilizzare Soluzioni di Digital Engagement con le Comande digitali? Un ristorante, ad esempio, può:

  • sviluppare un’app mobile personalizzata che permette ai clienti di visualizzare il menu, ordinare direttamente dal tavolo e pagare tramite l’app stessa, mentre i clienti possono anche personalizzare le ordinazioni, ad esempio selezionando ingredienti specifici o chiedendo variazioni nei piatti;
  • dotare ogni tavolo di un tablet da cui i clienti possono effettuare l’ordine direttamente, visualizzando in tempo reale le opzioni disponibili e le eventuali promozioni; i tablet possono anche essere utilizzati per raccogliere feedback immediati o offrire suggerimenti personalizzati basati sugli ordini precedenti, raccogliere dati utili sui gusti e le preferenze dei clienti;
  • attraverso soluzioni di cassa in cloud, può migliorare significativamente l’efficienza operativa sincronizzando in tempo reale cassa e cucina, gestendo in modo ottimale tavoli, ordini, prenotazioni e monitorando lo stato del magazzino. Le comande digitali possono essere gestite dai camerieri tramite tablet o app, oppure direttamente dai clienti attraverso un menu digitale interattivo;
  • utilizzare QR code sui tavoli che, una volta scansionati, permettono ai clienti di accedere a un menu digitale direttamente sui loro smartphone.

 

Vuoi integrare algoritmi di Intelligenza Artificiale nel tuo ristorante? Puoi Implementare un chatbot basato su GPT-4 per rispondere automaticamente alle domande dei clienti sul sito web o sui social media, gestire prenotazioni e ordini online, o fornire raccomandazioni personalizzate sui piatti in base alle preferenze dei clienti (per esempio abbinamento vino in base alla scelta del piatto). Beneficio: Assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, riducendo il carico di lavoro del personale e migliorando l’esperienza complessiva del cliente.

 

Gli esempi su come utilizzare il digitale e le nuove tecnologie nella tua impresa sono moltissimi. Rivolgiti subito al tuo referente negli uffici Confcommercio sul territorio,  alla segreteria della tua Associazione di categoria, allo Sportello Innovazione di Confcommercio Umbria.

Allegati
Scheda tecnica bando BRIDGE TO DIGITAL 2024
DOWNLOAD