Bando Sostenibilità, come ottenere i contributi 2025
Dietro l’acronimo ESG ci sono tre termini – Environmental (ambiente), Social e Governance – che sono altrettante dimensioni fondamentali che consentono di verificare, misurare e valorizzare il reale impatto in termini di sostenibilità di una impresa o di una organizzazione.
Nell’ambito del progetto “ESG: il valore della sostenibilità nell’impresa”, la Camera di Commercio dell’Umbria ha lanciato il Bando Sostenibilità 2025, rivolto alle imprese umbre che intendano avviare o consolidare percorsi di sostenibilità.
Il Bando incentiva le imprese a intraprendere progetti di sviluppo sostenibile e favorisce investimenti che rispondano ai criteri ESG. Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 200 mila euro.
Saranno assegnati contributi a fondo perduto pari al 50% degli importi dei preventivi di spesa ammessi, al netto di IVA, fino ad un massimo di 5 mila euro ciascuno.
L’investimento minimo richiesto è di 5 mila euro e deve interessare almeno due dei tre ambiti della sostenibilità:
- ambientale
- social
- di governance.
Leggi la SCHEDA TECNICA DEL BANDO SOSTENIBILITA’ per saperne di più sui soggetti beneficiari, i progetti ammessi al contributo, la tipologia del beneficio.
SCADENZE
Le domande possono essere presentate dalle ore 10:00 del 27 gennaio e fino alle ore 17:00 del 28 febbraio 2025. Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente con invio telematico tramite il sistema Webtelemaco di Infocamere.
MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO
Bando a SPORTELLO, graduatoria in ordine cronologico di presentazione. I contributi saranno assegnati prioritariamente alle imprese che hanno aderito al progetto camerale “ESG: il valore della sostenibilità nell’impresa”
Servizio Bandi ed Incentivi Confcommercio Umbria
• Provincia di Perugia – 075.506711
• Provincia di Terni – 0744.405910
Condividi