Business Campus, parte a Perugia il Centro per l’alta formazione in ICT | Confcommercio

Business Campus, parte a Perugia il Centro per l’alta formazione in ICT

Business Campus sarà presentato ufficialmente lunedì 26 giugno, presso la Sala Fiume di Palazzo Donini (Regione Umbria), alle ore 11.00, a Perugia.
giovedì 22 Giugno 2017 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Sarà presentato ufficialmente lunedì 26 Giugno, presso la Sala Fiume di Palazzo Donini (Regione Umbria), alle ore 11:00, Business Campus, il primo e più autorevole Centro italiano di alta formazione e aggiornamento professionale in ICT- Information and Communications Technology, con sede a Perugia, nato dalla collaborazione tra ITER- Innovazione Terziario, scuola con oltre 20 anni di esperienza in ambito formativo, ed ASSINTEL, l’Associazione nazionale di riferimento delle imprese ICT e Digitali, soggetto patrocinante insieme a Confcommercio Professioni, l’articolazione organizzativa interna di Confcommercio-Imprese per l’Italia, costituita per rappresentare e coordinare le Associazioni professionali.

Business Campus che ha aperto i battenti da poco più di due mesi, rappresenta un unicum in Italia, ponendosi come punto di riferimento scientifico e culturale di settore grazie anche al sostegno di circa 70 partners tecnologici, tra cui multinazionali e aziende leaders in Italia e all’estero nell’ICT e comunicazione digitale.
Punto di forza ed elemento caratterizzante la Business Campus sono proprio i partners privati direttamente impegnati nel processo formativo per favorire una preparazione fortemente orientata al mercato del lavoro, per conoscenze di tipo tecnico-specialistico e di tipo manageriale.
Tutti i Master Business Campus hanno un taglio fortemente operativo e incentrato su logiche di “learning by doing” e sono organizzati come un vero e proprio network finalizzato a “connettere” i partecipanti con le principali aziende del settore ICT.

Business Campus muove infatti dall’esigenza di colmare il bisogno di innovazione e accompagnare le PMI in un percorso di crescita delle competenze digitali che deve convergere con la possibilità di trovare figure professionali adatte a colmare tale bisogno.
La formazione qualificata e la specializzazione diventano perciò e sempre di più la chiave di volta per competere e anticipare nuovi bisogni. E ciò è ancor più necessario considerata la previsione di 700 mila posti di lavoro in Europa per professionisti dell’ICT e di Industria 4.0 entro il 2020, secondo le stime della Commissione Europea e la crescita del mercato ICT in Italia confermata dall’Assintel Report, secondo cui nel primo trimestre 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016 il mercato ICT ha registrato un +3,9% (pari a 7,2 miliardi di euro).

Alla presentazione del Progetto Business Campus saranno presenti, fra gli altri Lucio Lupini Presidente ITER – Innovazione Terziario; Roberto Palazzetti Vicepresidente Assintel e Presidente Assintel Umbria; Anna Rita Fioroni Coordinatrice Confcommercio Professioni; Alessandra Radicioni Responsabile Progetto Business Campus; Simone Pastorelli Vicepresidente Giovani Imprenditori Confcommercio Umbria. Conclude i lavori Giorgio Mencaroni Presidente della Camera di Commercio di Perugia e presidente Confcommercio Umbria.