Con l’innovazione nuova vita ai borghi: il 15 giugno a Collazzone “summit” delle imprese ICT
Si svolgerà in una cornice e un contesto particolari l’incontro di networking tra imprese dell’Information e Communication Tecnology “Presenta la tua impresa”, promosso da Assintel Umbria, l’associazione che nell’ambito di Confcommercio Umbria rappresenta le attività che operano e investono nel campo dell’innovazione.
L’appuntamento è infatti il 15 giugno, a partire dalle 16:00, a Collazzone, nella sede della fondazione Nice to meet you, in Via Duca degli Abruzzi 4.
Una collaborazione, quella tra Assintel Umbria e Nice to meet you, che nasce da una convergenza di politiche e di obiettivi: usare tutte le potenzialità espresse dall’innovazione, non solo digitale, per dare nuova vita e nuove prospettive ai piccoli borghi e a contesti urbani di pregio, che altrimenti rischiano l’abbandono.
A Collazzone si ritroveranno imprese ICT con diverse caratteristiche e specificità operative per presentare la propria offerta, fare network, individuare e sviluppare utili partnership con gli altri partecipanti.
“Fare networking – spiega il presidente Assintel Umbria e vice presidente nazionale Roberto Palazzetti, che modererà l’evento – oggi è fondamentale per le aziende, per creare sinergie, contatti, collaborazioni utili in un contesto sempre più competitivo. Per questa ragione organizziamo periodicamente incontri dedicati alle aziende ICT associate sul territorio: questa occasione acquista un valore particolare perché Nice to meet you è un ente no profit che ha il fine di promuovere un nuovo modello socio-economico in contesti non metropolitani, basato sull’innovazione e la ricerca, e finalizzato a sostenere le comunità locali. Una politica che Assintel condivide in pieno: non a caso la maggior parte delle imprese che hanno promosso e animano NTMY sono anche associate Assintel”.
L’INCONTRO E’ APERTO A TUTTE LE IMPRESE ICT.
NTMY è una fondazione di partecipazione senza scopo di lucro, costituita nel 2016 grazie alla tenacia di cinque giovani professionisti collazzonesi con la mente e il cuore rivolti a realtà affini al proprio paese nativo. Lo scopo dell’ente no profit è, infatti, quello di promuovere un nuovo modello socio-economico in contesti non metropolitani, basato sull’innovazione e la ricerca e finalizzato a sostenere le comunità locali.
Un’iniziativa intelligente e appassionata, quella della Fondazione, che potrà portare slancio economico nel territorio e che proprio nell’anno dedicato ai borghi – quegli oltre 5 mila paesi dove vivono circa dieci milioni di abitanti e rappresentano un modello di vita storico e culturale unico al mondo – potrebbe essere da stimolo per altri progetti utili a scuotere il fragile tessuto sociale di questa nostra Italia in miniatura.
Nell’occasione sarà presentato anche il progetto Pro4ICT, l’associazione dei Professionisti del Digitale di Confcommercio, il cui obiettivo è creare networking, valorizzare le competenze e tutelare la professionalità dei professionisti del settore sul mercato e a livello istituzionale. Alla presentazione interverranno Anna Rita Fioroni, promotrice e responsabile del Progetto Professioni Confcommercio, Deborah Ghisolfi, presidente nazionale Pr04ICT, Diletta Ciuccetti, referente umbra di Pro4ICT.
Interverrà anche il direttore Assintel nazionale Andrea Ardizzone.
E’ previsto anche un intervento via skype da Londra di Mauro Moretti, presidente di Nice to meet you e Socio Fondatore del fondo di investimenti Three Hills Capital Partners.
Condividi