Contributi economici e formazione gratuita, aiuti concreti per imprese di commercio e servizi | Confcommercio
Formazione e solidarietà, oltre mezzo milione di euro per imprese e lavoratori

Il nuovo bando dell’Ente Bilaterale del Terziario dell’Umbria prevede anche quest’anno interventi di sostegno molto concreti per le imprese iscritte e i lavoratori. Domande entro il 30 settembre 2023!
martedì 4 Luglio 2023 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Accedere i benefici previsti dal bando 2023 dell’Ente Bilaterale del Terziario è facile. Le domande possono essere inviate, entro il 30 settembre, tramite la piattaforma dell’Ente Bilaterale del Terziario dell’Umbria.

Leggi attentamente il Regolamento.

INTERVENTI PER LE IMPRESE

Sicurezza nei luoghi di lavoro: 50% delle spese fino ad un massimo di 600 euro

Il contributo è riservato all’impresa che ha sostenuto spese fatturate nell’anno 2023 per il miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Contributo stabilizzazione occupazione di 1.500 euro

Il contributo è previsto in caso di:

• trasformazione di un contratto a termine in tempo indeterminato
  • assunzione a tempo indeterminato di un lavoratore che abbia superato il quarantesimo anno di età

E’ escluso il contratto di apprendistato.

L’Ente offre inoltre alle imprese un catalogo di oltre 70 corsi gratuiti – obbligatori e di riqualificazione – nelle seguenti materie:

• Amministrazione
  • Commercio alimentare
  • Comunicazione
  • Gestione risorse umane
  • Igiene alimentare
  • Informatica
  • Lingue straniere
  • Marketing & Web marketing
  • Sicurezza sul lavoro

Con l’Ente puoi avere il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST)

L’Ente Bilaterale mette a disposizione una figura specializzata a disposizione dei lavoratori e delle imprese: informa e rappresenta i lavoratori in materia di sicurezza; supporta i responsabili aziendali negli adempimenti previsti dalla normativa.

INTERVENTI PER I LAVORATORI

• Aiuto alla genitorialità: 200 euro per 1 figlio; 300 euro per 2 figli; 450 euro oltre 2 figli
  • Evoluzione digitale: contributo pari al 50%, fino ad un massimo di 200 euro, per l’acquisto di pc/portatile/tablet
  • Sostegno di 500 euro per il figlio con invalidità (almeno del 67%) permanente o di grave entità.
  • Sostegno di 400 euro per il lavoratore con invalidità permanente di almeno il 67%.

ENTE BILATERALE TERRITORIALE DEL TERZIARIO UMBRIA

E’ l’Organismo paritetico costituito dalle organizzazioni sindacali regionali dei datori di lavoro e dei lavoratori del terziario: CONFCOMMERCIO, FILCAMS – CGIL, FISASCAT – CISL, UILTUCS – UIL.

Brochure bando 2023

Ente Bilaterale del Terziario Umbria