Corso per amministratore di rete, ultimi giorni per iscriversi | Confcommercio
Corso per amministratore di rete, ultimi giorni per iscriversi

Corso per amministratore di rete, ultimi giorni per iscriversi

Il corso è organizzato da Iter Confcommercio. Prevede 350 ore di attività formativa e 480 ore di tirocinio retribuito da svolgere in 4 mesi. Sono solo 12 i posti disponibili. Iscrizioni entro il 20 dicembre. Affrettati!
lunedì 29 Novembre 2021 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Internet, l’archiviazione dei dati e la creazione di reti interne private sono oramai strumenti indispensabili nella vita di un’azienda moderna. Ma tutte queste connessioni comportano dei rischi: sia interni, dovuti a computer non aggiornati, dipendenti non controllati e reti ridondanti, sia esterni, dovuti a fornitori che si approfittano o attacchi informatici sempre più frequenti.
L’amministratore di rete è la figura professionale che si occupa di tutti questi problemi.

Per diventare amministratore di rete bisogna possedere competenze tecnico professionali specialistiche e innovative.

ITER Innovazione Terziario, l’agenzia formativa di Confcommercio Umbria, organizza un corso per amministratore di rete – System Administrator for dummies – che partirà a febbraio 2022.
Il corso è rivolto ad aspiranti amministratori di sistema che siano disoccupati/inoccupati, iscritti ai centri per l’impiego dell’Umbria, in possesso di diploma di scuola secondaria ad indirizzo tecnico informativo e scientifico.

Per tutte le INFO clicca QUI.

Il corso si svolgerà nella sede di ITER a Perugia: via Fontivegge, n. 55.

Prevede 350 ore di attività formativa e 480 ore di tirocinio retribuito da svolgere in 4 mesi. Ci sono solo 12 posti disponibili.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 20 dicembre.

Ci si può iscrivere compilando la domanda di iscrizione e facendola pervenire a ITER a mano, a mezzo raccomandata o con PEC.

 

CHI E’ E COSA FA L’AMMINISTRATORE DI RETE

Gli amministratori di rete si occupano delle attività di installazione, configurazione, espansione, protezione, aggiornamento, messa a punto e riparazione della rete. Si occupano dell’hardware di rete, come cavi, hub, switch, router, server e client, nonché del software di rete, come sistemi operativi di rete, server di posta elettronica, software di backup, server di database e software applicativo.

Ancora più importante, gli amministratori di rete si prendono cura degli utenti della rete rispondendo alle loro domande, ascoltando i loro problemi e risolvendoli.

Tutti gli amministratori di rete devono occuparsi di diversi compiti comuni a qualsiasi tipo di azienda con reti interne:

  • Aggiornamenti delle apparecchiature: l’amministratore di rete dovrebbe essere coinvolto in ogni decisione relativa all’acquisto di nuovi computer, stampanti o altre apparecchiature.
  • Configurazione: considerare quali modifiche apportare alla configurazione del cablaggio, quale nome di computer assegnare al nuovo computer, come integrare il nuovo utente nel sistema di sicurezza, quali diritti concedere all’utente e così via.
  • Aggiornamenti software: di tanto in tanto, il tuo fidato fornitore del sistema operativo (probabilmente Microsoft) rilascia una nuova versione del tuo sistema operativo. L’amministratore di rete deve leggere la nuova versione e decidere se le sue nuove funzionalità sono sufficientemente vantaggiose da giustificare un aggiornamento. L’aggiornamento a una nuova versione è un compito importante, quindi è necessario considerare attentamente i vantaggi che la nuova versione può portare.
  • Patch: tra gli aggiornamenti, Microsoft rilascia patch e service pack che risolvono problemi minori con i suoi sistemi operativi server. (Anche altri fornitori di software rilasciano regolarmente patch e service pack, quindi non è solo il software Microsoft che deve essere aggiornato.)
  • Mantenimento delle prestazioni: una delle trappole più semplici in cui puoi essere risucchiato è la ricerca della velocità della rete. La rete non è mai abbastanza veloce e gli utenti danno sempre la colpa allo sfortunato gestore di rete. Quindi l’amministratore trascorre ore e ore a ottimizzare e ottimizzare la rete per ottenere l’ultimo due percento di prestazioni.
  • Assistenza ai colleghi: gli amministratori di rete eseguono lavori di routine, come il backup dei server, l’archiviazione di vecchi dati, liberare spazio sul disco rigido del server e così via. Gran parte dell’amministrazione di rete si assicura che le cose continuino a funzionare e trovi e corregga i problemi prima che gli utenti si accorgano che qualcosa non va.
  • Inventario software: gli amministratori di rete sono anche responsabili della raccolta, organizzazione e monitoraggio dell’inventario software dell’intera rete. Non sai mai quando qualcosa andrà in tilt sul vecchio computer Windows XP del reparto vendite e dovrà reinstallare quella vecchia copia di Windows. Hai idea di dove siano i dischi di installazione? Ci pensa l’amministratore di sistema!
Allegati
DOMANDA DI ISCRIZIONE
DOWNLOAD
Info e contatti

ITER Innovazione Terziario

Edoardo Moretti
Tel. 075 38889214