Covid, le regole in vigore dal 7 aprile in Umbria
Fino al 30 aprile le Regioni potranno assumere solo il colore rosso o arancione, salvo la possibilità di un allentamento in ragione dell’andamento dell’epidemia e dello stato di attuazione del piano strategico nazionale dei vaccini con particolare riferimento alle persone anziane e alle persone fragili.
L’allentamento delle misure – qualora ricorrano i presupposti – non è automatico, ma deve essere preceduto da una deliberazione del Consiglio dei Ministri sul tema.
LA NOVITA’ PER I NEGOZI
L’ordinanza regionale dispone che i negozi potranno rimanere aperti dal lunedì al sabato.
E’ stato eliminato l’obbligo di chiusura alle ore 14 delle medie e grandi strutture di vendita nella giornata di sabato.
Rimane invece l’obbligo di chiusura domenicale ad esclusione delle farmacie, para farmacie, presidi sanitari, ottici, generi alimentari, commercio di autoveicoli e motocicli, prodotti agricoli e florovivaistici, edicole, librerie, tabacchi.
Nei festivi e prefestivi i centri commerciali sono chiusi ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, lavanderie, tintorie, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie.
PUBBLICI ESERCIZI
Non cambia nulla: sono chiusi, rimane possibile l’asporto fino alle 22 – per i bar fino alle ore 18 – e la consegna a domicilio senza limiti di orario.
Area Normativa Confcommercio Umbria
dott.ssa Michela Martini
075.506711
Condividi