Credito, una nuova alleanza per sostenere le imprese umbre | Confcommercio
Contributi per investimenti

Credito, una nuova alleanza per sostenere le imprese umbre

I Confidi di Confcommercio Umbria e Confartigianato Terni entrano in UNI.CO. che rafforza così la sua presenza in Umbria. UNI.CO. è l’Unione Confidi nata proprio per facilitare i rapporti tra aziende e banche.
venerdì 21 Luglio 2023 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Accesso al credito più semplice per le imprese umbre. E’ stato perfezionato il processo di fusione per incorporazione tra i confidi Confartigianato Fidi Umbria Orientale Società Cooperativa e Umbria Confidi, Società Cooperativa di Confcommercio Umbria, che sono entrati a far parte della grande famiglia di UNI.CO., l’Unione Confidi nata proprio per facilitare i rapporti tra aziende e banche.

Un’operazione che dà continuità e valorizza il percorso avviato lo scorso anno in Umbria con l’ingresso in UNI.CO. di Fidimpresa Umbria, espressione di Cna. E che rende UNI.CO soggetto ancora più qualificato per accogliere e rispondere alle esigenze del sistema delle Pmi e del tessuto economico umbro, arrivando ad annoverare oltre 70.000 soci.

“Questa operazione – sottolinea Vasco Gargaglia, direttore di Confcommercio Umbria – va incontro alle esigenze del territorio umbro che ha bisogno di sostegno. Oggi UNI.CO diventa un interlocutore più solido e più radicato nel tessuto economico, capace quindi di offrire le risposte di cui le Pmi hanno bisogno, soprattutto per quanto riguarda l’accesso al credito. Oggi inizia un nuovo percorso che vogliamo intraprendere con grande entusiasmo e grande determinazione, perché con questa sinergia siamo in possesso degli strumenti necessari per adeguarci ai mercati e vincere le prossime sfide”.

“Siamo convinti che con questa operazione di grande respiro – afferma Michele Medori direttore di Confartigianato Imprese Terni – riusciremo a supportare al meglio le imprese Artigiane e Pmi umbre tramite maggiori servizi e professionalità, sempre con il mantenimento della rete dei centri di erogazione dei servizi nel territorio. Siamo convinti che nuove ed ampliate opportunità di credito per le imprese del territorio siano essenziali nell’attuale congiuntura umbra. UNI.CO con questa operazione, che è frutto della collaborazione delle associazioni di categoria, diventa anche in Umbria il partner naturale delle Pmi che vogliono investire nel proprio futuro”.

“Siamo consapevoli – precisa Paolo Mariani, direttore di UNI.CO. – della bontà di questo progetto che porterà vantaggi e offrirà opportunità al tessuto economico umbro.
UNI.CO. vuole semplificare e favorire, in accordo con le associazioni di rappresentanza delle quali è espressione, l’accesso al credito con l’impegno di individuare le migliori soluzioni alle esigenze di ogni singola impresa.
La fiducia che è stata riposta in UNI.CO. ci spinge ad essere ancora più propositivi confidando che questa sfida possa essere condivisa dalle istituzioni e dagli enti deputati allo sviluppo economico e sociale. L’obiettivo è quello di fare sistema affinché si giochi un ruolo decisivo per ottenere importanti risultati e sempre più ambiziosi”.

Info e contatti

Uni.Co. Società Cooperativa