Dehors, autorizzazioni prorogate al 2025 | Confcommercio
Occupazione suolo pubblico, proroga delle semplificazioni

Dehors, autorizzazioni prorogate al 2025

Il disegno di legge per il mercato e la concorrenza 2023, approvato dal Governo, dispone la proroga al 31 dicembre 2025 delle autorizzazioni per i dehors.
giovedì 1 Agosto 2024 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza, il quarto disegno di legge annuale dopo quelli del 2017, 2022 e dell’anno scorso.
Nel provvedimento sono inserite, tra le altre, importanti misure in materia di dehors. 

Il disegno di legge prevede la proroga delle autorizzazioni e concessioni fino al 31 dicembre 2025, o fino all’entrata in vigore del nuovo decreto legislativo che il Governo dovrà adottare entro 12 mesi. Questo decreto sarà finalizzato al riordino delle norme emergenziali adottate durante la pandemia Covid-19.

Il Ddl stabilisce i criteri e i principi che guideranno il nuovo decreto legislativo, prevedendo un’importante semplificazione del regime autorizzativo per l’installazione di elementi o strutture amovibili. Tuttavia, questa semplificazione non si applicherà ai dehors situati in aree di particolare rilevanza storico-culturale.
L’autorizzazione rimarrà obbligatoria per le installazioni in “pubbliche piazze, vie o spazi aperti urbani strettamente prospicienti a siti archeologici o ad altri beni culturali immobili di interesse artistico, storico o archeologico eccezionale“.

Il nuovo decreto legislativo dovrà quindi definire in dettaglio le modalità per l’individuazione di questi siti e beni culturali, garantendo la loro tutela. Questo aspetto è di particolare rilevanza per i giuristi, poiché implica una precisa delimitazione dei confini tra la liberalizzazione delle attività economiche e la salvaguardia del patrimonio culturale.
In sintesi, il Ddl Concorrenza mira a prorogare le autorizzazioni esistenti per i dehors fino a fine 2025, preparando al contempo il terreno per una revisione complessiva delle normative in materia.
Questa revisione dovrà contemperare esigenze di semplificazione amministrativa e tutela dei beni culturali, stabilendo un nuovo equilibrio normativo nel settore della ristorazione all’aperto. I giuristi saranno chiamati a interpretare e applicare queste nuove disposizioni, con un occhio attento alla protezione del patrimonio storico e artistico del Paese.

Info e contatti

Area Normativa
Confcommercio Umbria
Fabrizio Grilli
Tel. 075.506711