Esonero contributi all'assunzione, la Commissione europea ha dato l’ok | Confcommercio
Maxi deduzione del costo del lavoro per chi assume

Esonero contributi all’assunzione, la Commissione europea ha dato l’ok

L’Europa ha autorizzato gli esoneri contributivi previdenziali per i contratti di assunzione stipulati dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023 con giovani under 36 e donne svantaggiate, fino ad un massimo di 8.000 euro per contratto.
martedì 20 Giugno 2023 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

La Commissione europea ha finalmente approvato, nell’ambito del quadro temporaneo per gli aiuti di Stato in caso di crisi e transizione, i regimi dell’Italia diretti a sostenere il costo del lavoro delle imprese di tutte le dimensioni, attive in tutti i settori, nel contesto della guerra tra Russia e Ucraina.

Sono stati pertanto autorizzati gli esoneri contributivi previdenziali per i contratti di assunzione stipulati dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023 con giovani under 36 e donne svantaggiate, fino ad un massimo di 8.000 euro per contratto.

Si aspettano ora le istruzioni operative dell’Inps, che comunicheremo immediatamente. Chiama gli esperti dell’Area Lavoro di Confcommercio Umbria per ogni chiarimento!

 

Incentivo Giovani Under 36

Cos’è?  L’incentivo Giovani under 36 promuove l’occupazione giovanile stabile.
Consiste in uno sgravio contributivo per i datori di lavoro che assumono / trasformano giovani con meno di 36 anni a tempo indeterminato che nella loro vita non sono mai stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro.

Come funziona?  L’esonero contributivo è riconosciuto nella misura del 100%, per un importo massimo pari a 8 mila euro l’anno e per un periodo massimo di 36 mesi.

 

Incentivo Donne Svantaggiate

Che cos’è?  È un incentivo occupazionale che sostiene l’occupazione stabile e di qualità per le lavoratrici svantaggiate. Per lavoratrici svantaggiate si intendono:

  • donne con almeno 50 anni e disoccupate da oltre 12 mesi;
  • donne di qualsiasi età, residenti in regioni ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’Unione europea, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
  • donne di qualsiasi età che svolgono professioni o attività lavorative in settori economici caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
  • donne di qualsiasi età, ovunque residenti, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi.

La condizione di svantaggio della lavoratrice deve sussistere alla data dell’evento per il quale si intende richiedere il beneficio.

Quali sono i rapporti di lavoro incentivati?

  • assunzioni a tempo determinato;
  • assunzioni a tempo indeterminato;
  • trasformazioni a tempo indeterminato di un precedente rapporto agevolato.

 

Come funziona?  L’esonero contributivo è riconosciuto nella misura del 100%, per un importo massimo pari a 8 mila euro l’anno e per un periodo massimo di 12 mesi per le assunzioni a tempo determinato e di 18 mesi per le assunzioni a tempo indeterminato (anche in caso di trasformazioni di contratti a termine precedentemente agevolati).

L’incentivo spetta anche per proroga del rapporto (effettuata in conformità alla disciplina del rapporto a tempo determinato), fino al limite complessivo di 12 mesi.

Info e contatti

Area Lavoro Confcommercio Umbria
dott.ssa Martina Sacchetti
075.506711