Find your Xmas, a Terni un grande evento di animazione per il Natale
Le prossime festività natalizie sono l’occasione per lanciare una iniziativa innovativa: “Find Your XMas”, un progetto di animazione e promozione dell’offerta commerciale che coinvolge 33 operatori del centro cittadino, nel periodo che va dal 6 al 31 dicembre.
Il progetto è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa, nella sede Confcommercio di Largo Frankl.
“Siamo un gruppo di commercianti che con il supporto di Confcommercio Terni – ha dichiarato Laura Cundari di Holyfood Genuino Market – abbiamo voluto creare tre percorsi nella città per offrire al visitatore/cliente l’opportunità di esplorare in modo diverso l’offerta commerciale cittadina, puntando anche su una strategia di comunicazione digitale comune: abbiamo infatti realizzato una specifica pagina Facebook ed Instagram”.
L’obiettivo principale è stato quello di creare una galleria a cielo aperto che per Natale offrirà ai visitatori una diversa immagine della città e valorizzerà le vetrine dei negozi.
Sono infatti 17 gli operatori che hanno aderito al percorso “ARTE IN VETRINA – ADOTTA UN ARTISTA” che prevede la realizzazione di disegni su vetro con un approccio estetico e delicato attraverso cui si esalteranno le vetrine dei negozi e si susciterà la curiosità dei cittadini.
Altri 16 operatori offriranno degustazioni con prodotti a KM0, realizzeranno live concert e mostre artistiche.
Il progetto nasce da una volontà dei commercianti di prendersi cura dal basso della città, troppo spesso trascurata da un punto di vista culturale e della bellezza. Per noi il commercio non è dunque solo puro e semplice acquisto, ma anche una esperienza sociale che, siamo convinti, non potrà mai essere riprodotta in rete. Aggregarsi diventa fondamentale per ottenere vantaggi e non perdere la forza della “prossimità”.
“Siamo molto fieri del fatto che gli esercenti abbiano deciso insieme con noi di organizzarsi ed investire – ha affermato Stefano Lupi, presidente Confcommercio Terni – per rendere ancora più attrattiva la città. Ringraziamo inoltre il vice Sindaco del Comune di Terni che, per quanto attualmente è nelle sue possibilità, ci ha sostenuto e incoraggiato a portare avanti l’iniziativa.
Find Your XMas si basa sulla interconnessione tra attività commerciali di settori diversi quali quelli dello shopping tradizionale, il food e il tempo libero.
Confcommercio Terni sostiene da tempo la necessità di fare sistema, creare sinergie e contaminarsi tra operatori, nella consapevolezza che i reali concorrenti da contrastare sono ormai operatori sempre più virtuali. La sfida va giocata sul terreno della “prossimità”, ovvero nella forma dell’economia comunitaria, importante per produrre coesione e inclusione sociale, fondata sui legami interpersonali che si instaurano tra venditore e clienti, ma anche tra gli stessi venditori. Il protagonismo degli operatori rappresenta un importante segnale che va nella direzione di una possibile maggiore interazione tra pubblico e privato, auspicando che in futuro si creino ulteriori spazi di sviluppo per azioni di rivitalizzazione del centro e della città tutta.”
Nel corso della conferenza stampa sono state inoltre presentate anche le iniziative Presepi in vetrina e Terni in musica inserite nel programma della seconda edizione di TERNINPRESEPE, manifestazione organizzata dall’Associazione Tempus Vitae in collaborazione con Confcommercio Terni.
“Anche quest’anno – ha dichiarato Ilaria Bonanni, presidente Tempus Vitae – con l’obiettivo di promuovere a tutto campo con TERNINPRESEPE i significati autentici della natività, abbiamo realizzato una proficua sinergia con i commercianti del centro città. Sono stati alloggiati 40 presepi nelle vetrine di altrettante attività commerciali e grazie alla collaborazione con l’Istituto musicale Briccialdi nel pomeriggio del 21 dicembre si terranno sei concerti all’interno dei negozi.”
“Ringraziamo l’Associazione Tempus Vitae – ha affermato Stefano Lupi – che anche in questo anno ha collaborato per contribuire ad animare l’offerta commerciale cittadina, consentendo ai commercianti di offrire nel proprio punto vendita una interessante ed unica esperienza culturale, sperimentando così quelle che diventeranno formule promozionali necessarie, le uniche in grado di rendere il negozio fisico sempre più attrattivo. Siamo fermamente convinti che solo attraverso questo fare sinergia tra i tanti attori sociali in campo si può creare un vero senso di comunità e rafforzare la vitalità della nostra città”.
Condividi