Formazione e solidarietà, quasi un milione di euro per imprese e lavoratori
Nato per sostenere e valorizzare gli operatori del settore, con l’obiettivo di accrescerne professionalità, innovazione e competitività, l’Ente Bilaterale del Terziario è l’organismo costituito e gestito pariteticamente da Confcommercio Umbria in rappresentanza dei datori di lavoro, e dai sindacati dei lavoratori Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.
L’ATTIVITA FORMATIVA
Ammontano a 795.000 euro i fondi stanziati dall’Ente Bilaterale del Terziario per l’anno 2025, destinati alla formazione dei lavoratori e dei datori di lavoro.
Una opportunità importante di formazione gratuita che conviene cogliere subito. I corsi riguarderanno, infatti, anche la formazione obbligatoria per le imprese in materia di igiene degli alimenti e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le altre tipologie di corsi riguarderanno: Amministrazione, Comunicazione, Commercio alimentare, Gestione Risorse Umane, Informatica, Lingue straniere, Marketing e web marketing.
PRESTAZIONI CON IL FONDO DI SOLIDARIETA’
Nel corso del 2024, l’Ente Bilaterale del Terziario ha finanziato, con oltre 85 mila euro, 318 prestazioni a favore dei lavoratori come aiuto alla genitorialità, aiuti per il figlio invalido o per l’evoluzione digitale.
Oltre 85 mila euro sono stati invece destinati a finanziare 83 imprese: 47 per la stabilizzazione occupazionale e 36 con il contributo per le spese in sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nei prossimi giorni uscirà il BANDO 2024, che stanzierà 170 mila euro come Fondo di Solidarietà.
Ente Bilaterale del Terziario
Tel. 075.506711
Condividi