Formazione gratuita per i dipendenti con i voucher For.Te. | Confcommercio
For.Te.

Formazione gratuita per i dipendenti con i voucher For.Te.

Dal 6 giugno 2024 le imprese aderenti al fondo interprofessionale FOR.TE. potranno richiedere il finanziamento dei corsi inseriti nel catalogo dell’offerta formativa. Info: Iter Innovazione Terziario, agenzia formativa di Confcommercio Umbria.
mercoledì 29 Maggio 2024 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Il fondo interprofessionale For.Te. mette a disposizione risorse per la formazione gratuita dei dipendenti delle imprese aderenti.
I
voucher sono uno degli strumenti attraverso i quali i dipendenti delle aziende aderenti possono richiedere il finanziamento di corsi inseriti nel catalogo dell’offerta formativa. Per non perdere questo ulteriore opportunità è dunque essenziale che chi non lo ha ancora fatto aderisca al For.Te.

Iter e Università dei Sapori – agenzie formative di Confcommercio Umbria – propongono un CATALOGO DI CORSI tra cui scegliere:

• formazione obbligatoria
  • formazione di base
  • formazione tecnico– professionale.

L’impresa che intende acquisire il/i voucher potrà, a partire dal 6 GIUGNO 2024, usufruire di quelli per cui ha manifestato il proprio interesse.

DESTINATARI DEI VOUCHER

Possono accedere alla formazione gratuita tramite voucher i lavoratori a tempo indeterminato, a tempo determinato, compresi gli apprendisti ed i dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione. Per quanto riguarda gli apprendisti, la formazione professionalizzante prevista dal piano formativo individuale declinato in base alla contrattazione collettiva è finanziabile solo se gli apprendisti sono ricompresi in un Piano formativo che coinvolga anche lavoratori già qualificati.

FINANZIAMENTO MASSIMO

Possono usufruire dei voucher di formazione continua le imprese con un numero di dipendenti compreso fra 1 e 50, con i seguenti massimali di finanziamento:
a) Aziende da 1 a 25 dipendenti: ogni azienda potrà richiedere un numero di voucher il cui valore complessivo non superi 3.000 euro, nell’ambito di questo Avviso.
b) Aziende da 26 a 50 dipendenti: ogni azienda potrà richiedere fino un massimo di voucher il cui valore complessivo non superi 4.500 euro, nell’ambito di questo Avviso.

FONDO FORTE, UNA SCELTA CHE CONVIENE

CHI PUÒ ADERIRE AL FOR.TE.

Tutte le aziende, con almeno un dipendente, che sono tenute a versare all’INPS, attraverso l’UNIEMENS o il DMAG, la quota dello 0,30% per i propri dipendenti (contributo obbligatorio DS per la disoccupazione involontaria).

COME ADERIRE

L’adesione a FOR.TE. è gratuita, non comporta alcun costo né per l’azienda né per i lavoratori. Aderire è semplice, basta indicare nella denuncia UNIEMENS (ex DM/10), obbligatoria da gennaio 2010, il codice di adesione “FITE” nella sezione Posizione Contributiva, Denuncia Aziendale, Fondo Interprofessionale, Adesione, e – a seguire – scrivere il numero dei dipendenti (quadri, impiegati e operai) interessati dall’obbligo contributivo.

QUANDO ADERIRE

L’adesione a FOR.TE. può essere effettuata in qualsiasi mese dell’anno ed è valida sino a revoca.

INNOVAZIONE TERZIARIO

LUISA SEVERI: 075 38889417