Fringe Benefit e Bonus carburante 2023, le novità contributive | Confcommercio
NASpI e lavoro: nuova soglia di cumulabilità

Fringe Benefit e Bonus carburante 2023, le novità contributive

Con il messaggio pubblicato il 6 novembre scorso, l’Inps spiega come effettuare i conguagli contributivi nei casi in cui le somme relative ai fringe benefit annui corrisposte ai dipendenti risultino superiori alla soglia di esenzione fissata per il periodo d’imposta 2023 più vantaggiosa rispetto al regime ordinario.
mercoledì 8 Novembre 2023 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Con il Decreto carburanti era stata prevista, anche per il 2023, la facoltà per i datori di lavoro di erogare ai propri dipendenti buoni benzina esenti, ai soli fini fiscali, fino al valore di 200 euro annui per beneficiario.

La novità rispetto all’anno precedente è che i buoni benzina risultavano soggetti a imposizione. Dando le istruzioni su come operare per effettuare i conguagli contributivi, l’Inps ha chiarito che la quota relativa ai buoni benzina fino a 200 euro è assoggettata a contribuzione previdenziale solo se eccedente la soglia di 3.000 euro (per i lavoratori con figli a carico) o di 258,23 euro (per i lavoratori che non hanno figli a carico).

Se il bonus benzina è confluito nell’importo ancora capiente degli altri benefit (comprensiva di eventuali ulteriori buoni benzina) resta quindi escluso dalla base imponibile ai fini contributivi.

UN ESEMPIO

Se l’azienda ha voluto elargire ad un dipendente senza figli a carico 200 euro in “buono carburante” e 50 euro in una “gift card” allora i 200 euro del “buono carburante” resteranno esenti dalla contribuzione.

 

APPROFITTA DELLA CONVENZIONE EDENRED CONFCOMMERCIO

Approfitta della convenzione Edenred Confcommercio per regalare ai dipendenti unBuono Acquisto Natale

 

COSA SONO I FRINGE BENEFIT

Il datore di lavoro può riconoscere al lavoratore, al coniuge o ai familiari fiscalmente a carico, una serie di beni e servizi, eventualmente prodotti dalla stessa azienda, esentasse fino alla soglia 258,23 euro.
Per il solo periodo d’imposta 2023, i lavoratori dipendenti con figli fiscalmente a carico possono ricevere benefit fino a 3.000 euro esenti da Irpef.
La casistica dei benefits ai dipendenti è varia: i principali e più diffusi sono i buoni pasto, l’auto il cellulare aziendale, i buoni benzina, i buoni regalo.

L’attribuzione dei fringe benefit avviene discrezionalmente da parte del datore di lavoro, senza un accordo collettivo regolamento aziendale che lo vincoli, e in più può essere riconosciuta ad personam, in favore di un singolo dipendente e non della generalità o di categorie di questi.

Allegati
Buoni Acquisto Natale - EDENRED
DOWNLOAD
Info e contatti

Area Lavoro Confcommercio Umbria
dott.ssa Martina Sacchetti
Tel. 075.506711