Gubbio, Confcommercio e Comune a confronto sull’emergenza turismo | Confcommercio

Gubbio, Confcommercio e Comune a confronto sull’emergenza turismo

Il terremoto continua a colpire duramente l’economia umbra. Il futuro dell'economia e del turismo, al centro di un confronto tra imprese e Comune di Gubbio.
venerdì 20 Gennaio 2017 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Stato dell’arte, problemi e prospettive del turismo a Gubbio e in Umbria, sono stati al centro di un incontro con gli imprenditori di questo settore, che si è svolto presso la sede della Confcommercio territoriale, al quale hanno partecipato, tra gli altri, il direttore di Federalberghi Umbria, Rolando Fioriti e il funzionario del Comune di Gubbio Ubaldo Casoli.

Oltre a fare il punto della situazione sui vari decreti, sono state ribadite ed evidenziate le criticità dalle quali ripartire per una efficace campagna di comunicazione, tanto più urgente con avvicinarsi della Pasqua e della stagione turistica in generale.

Fioriti in particolare si è soffermato sull’opportunità di lavorare a fondo sul nuovo testo Unico del Turismo, a breve in Consiglio regionale con le proposte Confcommercio e delle categorie del turismo, volte in primis a modificare i nefasti effetti dell’abusivismo e del sommerso che sempre più si stanno diffondendo e anche per valutare lo stato di salute delle imprese, attualmente in grave difficoltà.

Rolando Fioriti – che esprime vivo apprezzamento per l’iniziativa della presidente della Giunta regionale Catiuscia Marini in favore del riconoscimento del danno indiretto per le imprese turistico ricettive dell’Umbria, accogliendo così una richiesta formalizzata da Confcommercio e Federalberghi – ha anche sottolineato l’estrema urgenza di coordinare le risorse messe a disposizione della Regione, anche in correlazione con quelle dell’Enit e con le varie iniziative delle imprese di settore.
Casoli, da parte sua, ha ribadito la necessità di restare profondamente uniti e collaborativi, in un momento molto delicato, annunciando anche che l’Amministrazione comunale di Gubbio destinerà nel 2017 capitoli di spesa specifici, legati ai proventi dell’imposta di soggiorno, a favore di progetti di imprese associate e sulla comunicazione in generale.

Su questo fronte hanno molto insistito gli interventi dei partecipanti, che si sono anche soffermati sulla necessità di sospensione dei mutui, in via del tutto eccezionale anche relativamente alla quota interessi.

Nel concludere incontro, il Presidente della Confcommercio di Gubbio Lucio Lupini e la referente Federalberghi Cinzia Rosati, che lo scorso dicembre si era riproposta un aggiornamento insieme agli operatori eugubini sulle iniziative intraprese, hanno informato i presenti di una importante prossima iniziativa che Confcommercio Umbria sta promovendo con l’obiettivo di ristabilire una corretta informazione sulla situazione reale del territorio e sulla necessità di supportare con urgenza tutte le imprese per affrontare tale difficile fase economica.