Il personale del ristorante come vettore di fatturato | Confcommercio

Il personale del ristorante come vettore di fatturato

Le risorse umane nelle imprese di ristorazione sono, a torto, spesso trascurate. Le risorse umane, invece, hanno un impatto sul conto economico di un ristorante che in genere è più importante dei costi generati dal ciclo delle materie prime e del menù.
giovedì 5 Marzo 2020 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Nella stragrande maggioranza delle aziende di ristorazione o di ristoranti indipendenti, si investe molto più tempo e risorse alla pianificazione del menù e al controllo dei costi che riguardano il cibo (Food & Beverage Cost), che alla gestione delle risorse umane.
In realtà le risorse umane hanno un impatto sul conto economico di un ristorante che in genere è più importante dei costi generati dal ciclo delle materie prime e del menù.
Se il costo delle materie alimentari può rappresentare in media un 20%-25% del fatturato, le risorse umane possono arrivare ad un 35-40%, rivelando l’importanza di questo fattore sulla profittabilità di un ristorante.

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 IL PERSONALE DEL RISTORANTE COME VETTORE DEL FATTURATO

Questo articolo fa riferimento alla Bussola La Ristorazione, scritto da Confcommercio
e Fipe.
Collana Le Bussole – Una linea di pubblicazioni pratiche, operative, scritte con un linguaggio concreto, in formato di manuale e focalizzate sul core business delle imprese associate.