Imprese e professionisti, dal 30 giugno scatta l’obbligo del Pos
Scatta il 30 giugno per imprese e professionisti l'obbligo di avere il Pos e di accettare dunque pagamenti con carte di credito e bancomat per importi superiori ai 30 euro. Ma per chi non si adegua non sono previste sanzioni.
Dal 30 giugno scatta per imprese e professionisti l’obbligo di accettare pagamenti attraverso carte di debito per tutti gli importi superiori a 30 euro, a fronte dell’acquisto di prodotti e della prestazione di servizi.
Fino al 30 giugno questo obbligo sussiste solo per i pagamenti da effettuarsi nei confronti di imprese e professionisti con fatturato oltre i 200 mila euro.
Dal 30 giugno l’obbligo è generalizzato.
L’obbligo di installazione del Pos non prevede sanzioni,
Nel mondo del commercio le difficoltà maggiori si prospettano per gli ambulanti, bar, piccoli negozi (es. di frutta e vendura), che più difficilmente hanno già il Pos, data l’esiguità degli importi, mentre attività come media e grande distribuzione alimentare, abbigliamento e calzature sono già attrezzate.
Confcommercio prevede per gli associati convenzioni per l’installazione dei Pos con diversi istituti di credito, che sotto riportiamo, per cercare di limitare quanto più possibile i costi.
CONVENZIONE POS INTESA SAN PAOLO
Condividi