Incentivi all’assunzione 2024, esauriti i fondi
AGGIORNAMENTO: I FONDI SONO ESAURITI!
(Da sito ARPAL) ARPAL Umbria, con la con la Determinazione del Commissario Straordinario n. 2334 del 8/11/2024 ha approvato l’Avviso Pubblico per la concessione di incentivi alle assunzioni, a tempo indeterminato e tempo determinato, anche part time, effettuate in data successiva al 1° gennaio 2024 da imprese private di micro, piccola o media dimensione con almeno un’unità produttiva in Umbria e che interessano specifici target di soggetti, così come individuati nell’art. 3 dell’Avviso stesso.
Gli importi delle somme forfettarie vanno da un minimo di 3 mila euro ad un massimo di 15 mila euro per singola assunzione e verranno riconosciuti e modulati in funzione della tipologia di destinatari, della tipologia contrattuale attivata e dell’obiettivo dell’intervento, ovvero il mantenimento a 6 o 12 mesi della situazione occupazionale.
Possono presentare la domanda di incentivo le imprese private di micro, piccola o media dimensione, di qualsiasi settore di attività con almeno un’unità produttiva in Umbria a partire dalle ore 10:00:00 del giorno 14/11/2024 e fino alle ore 12:00:00 del 16/12/2024 accedendo alla pagina dedicata che contiene tutte le informazioni relative alle modalità di accesso e ai requisiti per la partecipazione, la documentazione e il collegamento alla piattaforma online per la compilazione della richiesta di incentivo.
L’Intervento è finanziato per complessivi 4 milioni di euro a valere sulle risorse del PR Umbria FSE+ 2021-2027 – Asse I Occupazione – Obiettivo Specifico a) – Azione 1- Azione di supporto alla creazione di nuova occupazione stabile attraverso l’incentivazione all’assunzione da parte delle imprese.
Il 50% delle risorse stanziate sono riservate alle assunzioni di beneficiari del Programma GOL.
Per info su come procedere contattare preventivamente l’Area Lavoro, dott.ssa Martina Sacchetti, tel. 075.506711.
I CHIARIMENTI DELL’ARPAL REALTIVI ALL’AVVISO PUBBLICO INCENTIVI ALL’ASSUNZIONE
1) Non sono incentivabili nel presente Avviso le trasformazioni di rapporti di lavoro.
2) Nell’ambito dell’Avviso per inattivi si intendono le persone che al momento dell’assunzione non sono classificate come occupate o disoccupate iscritte ai CPI dell’Umbria, tra cui sono inclusi i percettori di NASPI.
3) E’ incentivabile il contratto a tempo determinato con durata di almeno 12 mesi raggiungibili anche tramite proroghe senza soluzione di continuità di un contratto con durata iniziale inferiore a 12 mesi.
4) Il superamento del periodo di prova è necessario per la concessione dell’incentivo, non per la presentazione della richiesta di incentivo.
5) Per poter presentare domanda di incentivo l’impresa non deve rientrare nei settori esclusi dall’art 1 del Regolamento comunitario 2831/2023.
6) Il punto c) dell’art 4 dell’Avviso che prevede il requisito di iscrizione alla CCIIAA competente deve intendersi riferito unicamente ai soggetti per i quali tale adempimento è previsto come obbligatorio.
7) In caso di contratto part-time il soggetto proponente può richiedere l’importo riparametrato in coerenza con quanto previsto dall’art. 7 dell’Avviso; in caso contrario la riparametrazione sarà effettuata dall’Amministrazione in fase di istruttoria.
8) L’avviso non prevede il requisito della residenza del lavoratore assunto; all’art 3 è specificato che le assunzioni incentivate devono riguardare il personale di unità produttive ubicate nel territorio regionale; nel caso di disoccupati questi devono essere iscritti ai CPI regionali.
Area Lavoro
Martina Sacchetti
Tel 075.506711
Condividi