Innovazione digitale, per le Pmi umbre ci sono i Voucher Impresa 4.0 | Confcommercio

Innovazione digitale, per le Pmi umbre ci sono i Voucher Impresa 4.0

Le Camere di Commercio di Perugia e di Terni hanno approvato i Bandi “Voucher Digitali 4.0” per il 2018 e attraverso il rispettivo PID - Punto di Impresa Digitale - assegneranno contributi alle imprese. 
Su pressione di Confcommercio Umbria, il termine per la presentazione delle domande è stato posticipato dall'8 al 15 ottobre per le imprese della provincia di Perugia, che sarebbero state penalizzate dai tempi troppo stretti.
Le imprese della provincia di Terni possono presentare le domande dal 10 ottobre e fino al 24 novembre.
mercoledì 3 Ottobre 2018 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

La dotazione complessiva dei Bandi “Voucher Digitali 4.0” 2018 per la provincia di Perugia è di 135 mila euro, 45 mila euro stanziati per la Misura A e 90 mila per la Misura B.
Per la provincia di Terni sono stati stanziati complessivamente 42 mila euro.

 
Il contributo massimo del voucher è pari a € 5.000,00 (oltre la premialità per il rating della legalità), per un investimento minimo richiesto di  € 2.000,00.

Possono beneficiare delle agevolazioni le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese  aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale delle rispettive Camere di Commercio, attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale.
 
LE DOMANDE
Per le imprese della provincia di Perugia: dal 15 ottobre.
Per le imprese della provincia di Terni: dal 10 ottobre.

Le domande, firmate digitalmente, dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma Web Telemaco (http://webtelemaco.infocamere.it ) – Servizi e-gov – Contributi alle imprese.
I bandi “Voucher Digitali 4.0”  promuovono l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzate sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0. 
A più lungo termine, l’obiettivo è stimolare la domanda di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie digitali 4.0.

INFO e ASSISTENZA: Sportello Bandi e Incentivi Confcommercio Umbria incentivi@confcommercio.umbria.it
– Fabio Settequattrini, tel. 075.506711 f.settequattrini@confcommercio.umbria.it
– Leonardo Panfili, tel. 075.506711 l.panfili@confcommerio.umbria.it
– Natascia Calanchini, tel. 0744.405910 n.calanchini@confcommercio.umbria.it

Per le imprese della provincia di Perugia

I Bandi per l’anno 2018 sono divisi in due sezioni:  

BANDO VOUCHER DIGITALI 4.0 – MISURA A – Anno 2018
BANDO VOUCHER DIGITALI 4.0 – MISURA B – Anno 2018
 
Bando Misura A – Servizi di consulenza e/o formazione, da sostenere in modo obbligatorio, relativi ad una o più tecnologie  4.0 con modalità e obiettivi condivisi da più imprese, minimo 3. 

Bando Misura B -Servizi di consulenza e/o formazione volti all’introduzione e all’acquisto di soluzioni tecnologiche digitali 4.0. da parte delle singole imprese.