Insieme per il futuro del centro storico, incontro a Perugia | Confcommercio
Insieme per il futuro del centro storico di Perugia, incontro al Nobile Collegio della Mercanzia

Insieme per il futuro del centro storico, incontro a Perugia

Il Nobile Collegio della Mercanzia, antichissima istituzione perugina, ospiterà il confronto voluto da Confcommercio Perugia e comprensorio con l’amministrazione comunale sui temi più urgenti per la città: appuntamento lunedì 31 marzo, ore 10:30.
mercoledì 26 Marzo 2025 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Un incontro dal forte valore simbolico ma anche molto concreto: lunedì 31 marzo, alle ore 10:30, il Nobile Collegio della Mercanzia di Perugia ospiterà un confronto tra una delegazione di imprenditori Confcommercio e rappresentanti dell’amministrazione comunale, con l’obiettivo di affrontare le principali criticità del centro storico e delineare una strategia condivisa per il rilancio della città.

L’iniziativa nasce dalla necessità di rispondere alle istanze di imprenditori e cittadini, preoccupati per le sfide legate alla riqualificazione urbana, alla valorizzazione di servizi essenziali per cittadini e turisti, alla residenzialità e mobilità.

Confcommercio Perugia proporrà la sottoscrizione di un Patto di collaborazione per mettere in campo soluzioni efficaci nel breve e medio termine.

La scelta della sede non è casuale: il Nobile Collegio della Mercanzia rappresenta una parte fondamentale della storia economica e sociale di Perugia.
Come un tempo la Corporazione dei Mercanti giocò un ruolo chiave nello sviluppo della città, oggi Confcommercio sente le necessità e l’urgenza di affrontare con decisione questioni centrali, come la necessità di azioni finalizzate a riportare i cittadini a rivivere il centro o la lotta alla desertificazione commerciale, documentata anche dall’ultimo report sulla Demografia d’impresa pubblicato da Confcommercio.

All’incontro interverranno la sindaca Vittoria Ferdinandi, gli assessori competenti Andrea Stafisso (Commercio) e Fabrizio Croce (Città storica).

Dopo i saluti introduttivi del rettore del Nobile Collegio della Mercanzia Giuseppe Severini, il presidente di Confcommercio Perugia Michele Biselli aprirà i lavori e modererà il dibattito, che vedrà il contributo diretto degli imprenditori perugini.

La partecipazione sarà contingentata in relazione alla capienza e al pregio della sede.

Info e contatti

Confcommercio Perugia e comprensorio

Tel. 075.506711