Lavoratori somministrati nel 2023, obbligo di comunicazione
Le imprese che hanno utilizzato lavoratori somministrati devono effettuare una specifica comunicazione annuale alle rappresentanze sindacali aziendali o in mancanza di queste (ed è il caso più ricorrente nelle piccole imprese) ai sindacati dei lavoratori comparativamente più rappresentativi, anche tramite la propria organizzazione di rappresentanza.
Il termine per l’invio della comunicazione è il 31 gennaio 2024 per le imprese che applicano il CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi e le informazioni contenute sono riferite ai dodici mesi precedenti: dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.
Per le aziende che applicano i CCNL del Turismo (Alberghi, Pubblici esercizi, Ristorazione collettiva e commerciale e Turismo, Agenzie di Viaggi), il termine è invece il 20 febbraio.
La comunicazione deve essere inviata solo dai datori di lavoro che abbiano utilizzato lavoratori somministrati nell’anno 2023.
La comunicazione, in assenza di rappresentanze sindacali aziendali, deve essere inviata alle organizzazioni sindacali territoriali di categoria dei lavoratori, anche tramite l’associazione imprenditoriale.
L’obbligo di comunicazione è in capo all’utilizzatore/impresa che diviene, quindi, l’unico destinatario della sanzione in caso di mancata comunicazione. E’ prevista una sanzione amministrativa da 250 a 1.250 euro.
IL SERVIZIO PER I SOCI CONFCOMMERCIO UMBRIA
Le imprese associate possono trasmettere a Confcommercio la comunicazione annuale, con tutte le informazioni richieste dalla legge, esclusivamente attraverso posta elettronica certificata al seguente indirizzo e-mail: confcommercio.pg@pec.it
La comunicazione dovrà pervenire (esclusivamente attraverso posta elettronica certificata) entro e non oltre giovedì 30 gennaio. I tecnici dell’Area Lavoro di Confcommercio Umbria provvederanno ad inviare alle organizzazioni sindacali dei lavoratori territoriali di categoria la comunicazione ricevuta.
CONTRATTI DI SOMMINISTRAZIONE: I CONSIGLI CONFCOMMERCIO
Prima di firmare i contratti commerciali con le agenzie di somministrazione, contatta gli esperti dell’Area Lavoro di Confcommercio Umbria per una consulenza.
Alcuni consigli:
- è necessario verificare che sussistano tutti i profili di legittimità del ricorso a tale tipologia di contratto
- che le condizioni di sicurezza siano presenti
- che siano rispettati i limiti di contratti stipulabili valutando anche le soluzioni alternative.
Area Lavoro e Relazioni Sindacali Confcommercio Umbria
dott.ssa Martina Sacchetti – tel. 075 506711
Condividi