Legge concorrenza 2024, novità su dehors e buoni pasto | Confcommercio
palazzo del senato

Legge concorrenza 2024, novità su dehors e buoni pasto

E' entrata in vigore la legge annuale per il mercato e la concorrenza, che contiene, tra i molti altri provvedimenti, disposizioni in materia di commercio e importanti misure per il mondo dei pubblici esercizi.
giovedì 19 Dicembre 2024 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Dal 18 dicembre è in vigore la legge 16 dicembre 2024, n. 193, “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023” (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 295 del 17 dicembre 2024), le cui disposizioni sono illustrate nella Nota tecnica Confcommercio allegata.

Tetto del 5% alle commissioni per i buoni pasto

Viene istituito un nuovo tetto del 5% sulle commissioni per i buoni pasto: si cerca così di ridurre i costi per supermercati e ristoranti. Tuttavia, il nuovo testo prevede che per tutti i ticket emessi entro il 1° settembre del prossimo anno saranno applicate ancora le vecchie condizioni, cioè quelle già concordate con gli esercenti prima dell’entrata in vigore di questo disegno di legge.

Proroga Dehors

Il governo si impegna ad emanare, entro 12 mesi, un decreto legislativo di riordino del settore. Nel frattempo è prorogata fino al 31 dicembre 2025 l’efficacia delle autorizzazioni e delle concessioni di suolo pubblico in vigore.
I Ministeri competenti, in collaborazione con gli enti locali, dovranno adottare le necessarie iniziative per garantire adeguati controlli e monitoraggi, evitando occupazioni irregolari.

Allegati
Nota tecnica Confcommercio LEGGE CONCORRENZA
DOWNLOAD
Info e contatti

Area Normativa Confcommercio Umbria
Fabrizio Grilli
Tel. 075.506711