Librerie, come ottenere le agevolazioni fiscali tax credit 2018 | Confcommercio

Librerie, come ottenere le agevolazioni fiscali tax credit 2018

Appena pubblicato il decreto che detta le disposizioni applicative per il tax credit destinato alle librerie.
Le richieste devono essere presentate entro il 30 settembre 2018.
L’Ali – Confcommercio, che si è battuta per ottenere questa misura senza precedenti, sta seguendo l’iter per la predisposizione della domanda di accesso al beneficio in favore delle librerie.
Contatta la segreteria Ali Confcommercio Umbria: tel. 075506711 - c.cavallaro@confcommercio.umbria.it.
martedì 12 Giugno 2018 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Anche su pressione di Ali Confcommercio, la Legge di Bilancio 2018 ha introdotto questa importante agevolazione per le librerie, in primo luogo per quelle indipendenti.
Nella GU Serie Generale n.130 del 07 giugno 2018 è stato ora pubblicato il DECRETO 23 aprile 2018 “Disposizioni applicative in materia di credito di imposta, per gli esercenti di attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di libri.”
Ecco il testo del decreto.


 Il decreto tax credit librerie 2018

Il credito d’imposta è concesso a ciascun esercente fino all’importo massimo annuo di 20.000 euro, per gli esercenti di librerie che non risultano ricomprese in gruppi editoriali dagli stessi direttamente gestite, e di 10.000 euro per gli altri esercenti.
E’ parametrato, a
a) Imposta municipale unica – IMU;
b) Tributo per i servizi indivisibili – TASI;
c) Tassa sui rifiuti – TARI;
d) imposta sulla pubblicita’;
e) tassa per l’occupazione di suolo pubblico;
f) spese per locazione, al netto IVA;
g) spese per mutuo;
h) contributi previdenziali e assistenziali per il personale dipendente.
Si riferisce agli importi dovuti nell’anno precedente la richiesta di credito di imposta e per ciascuna di esse è stabilito un massimale di costo.

I beneficiari devono presentare per via telematica, alla Direzione generale biblioteche e istituti culturali del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, apposita richiesta da redigersi su modelli predisposti dalla medesima DG e corredata dalla eventuale documentazione richiesta dalla medesima Direzione.
Le richieste devono essere presentate entro il 30 settembre di ogni anno ed entro i trenta giorni successivi la DG biblioteche e istituti culturali comunica ai soggetti interessati il riconoscimento del credito d’imposta spettante.
L’Ali – Confcommercio sta seguendo a stretto contatto con le strutture ministeriali l’iter per la predisposizione della domanda di accesso al beneficio in favore delle librerie.
Tieni d’occhio questo sito per essere aggiornato in tempo reale.

SEGRETERIA ALI CONFCOMMERCIO UMBRIA
Dott.ssa Cristiana Cavallaro
Tel. 075506711, Fax 0755067177
c.cavallaro@confcommercio.umbria.it

Allegati
 Il decreto tax credit librerie 2018
DOWNLOAD
 Il decreto tax credit librerie 2018
DOWNLOAD
 Il decreto tax credit librerie 2018
DOWNLOAD