Metrobus a Perugia, incontro con imprenditori e cittadini | Confcommercio
Incontro sul metrobus a Perugia con l'amministrazione comunale

Metrobus a Perugia, incontro con imprenditori e cittadini

Tanti imprenditori e tante domande per assessori e tecnici del Comune di Perugia, nell'incontro promosso da Confcommercio Perugia per fare chiarezza sui lavori necessari alla realizzazione del Metrobus.
venerdì 11 Aprile 2025 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Via Settevalli, una delle più importanti porte d’accesso alla città, come ha ricordato nel suo intervento iniziale il presidente di Confcommercio Perugia Michele Biselli, sarà interessata da pesanti interventi per la realizzazione di un tratto del Metrobus, che comporteranno presumibilmente disagi significativi alle attività commerciali della zona e anche ai residenti.

Per capire meglio i dettagli di questa operazione, Confcommercio Perugia ha invitato nella sua sede di via Settevalli rappresentanti politici e tecnici dell’amministrazione comunale per spiegare a imprenditori e cittadini quali lavori saranno realizzati lungo il percorso.

GUARDA I DETTAGLI DEL PROGETTO METROBUS IN VIA SETTEVALLI

Numerosi sono stati gli interventi e le domande degli imprenditori, che hanno anche segnalato le criticità a loro avviso più rilevanti ed espresso le loro preoccupazioni per il futuro di attività che per mesi si troveranno ad operare alla presenza di numerosi cantieri aperti. Numerosi commercianti hanno sollevato quesiti e proposte in merito al traffico, alla viabilità e alla riqualificazione dei marciapiedi e delle rotatorie. In particolare, è stata evidenziata la necessità di intervenire su via Morettini, che diventerà una delle principali vie di uscita da via Settevalli.

Gli assessori presenti hanno assicurato che terranno conto dei rilievi presentati dai partecipanti all’incontro e si sono impegnati a partecipare ad una nuova riunione per aggiornare gli interessati sullo stato dell’arte.

 

Nel corso dell’incontro, l’assessore alla mobilità Pierluigi Vossi ha illustrato lo stato di avanzamento del progetto Metrobus, definendolo “un’opera infrastrutturale che da 25 anni la città non ha mai avuto.” Ha sottolineato la strategicità dell’intervento in un’area complessa come via Settevalli, interessata da reti tecnologiche sotterranee vitali per la città. “Siamo qui per ascoltare le vostre esigenze e affrontare insieme i disagi del cantiere: una volta conclusa l’opera, guarderemo anche alle strade limitrofe per migliorarne l’accessibilità e la sicurezza,” ha aggiunto, ricordando gli interventi già avviati su via Piccolpasso.

Nel suo intervento, l’assessore all’ambiente David Grohmann ha rilanciato il tema degli Stati Generali del Commercio, annunciando che il suo contributo si concentrerà sulle politiche del cibo, con tavoli di lavoro specifici. Ha risposto alle domande relative al futuro del mercato ortofrutticolo, oggetto di una trasformazione legata anche al Metrobus. Grohmann ha anticipato che la prossima settimana saranno portate in Giunta le contro deduzioni alle osservazioni ricevute al piano attutivo sul progetto dell’ex mercato coperto. I nuovi parcheggi previsti saranno 670 a servizio del centro commerciale di cui 97 pubblici destinati all’interscambio nelle ore di chiusura del centro commerciale.

L’assessore allo sviluppo economico Andrea Stafisso ha evidenziato la portata e le sfide del progetto: “Un investimento da 120 milioni di euro in un’area ad alta densità urbana da realizzare in 15 mesi. Comprendiamo il disagio per le attività commerciali e stiamo lavorando per ridurlo al minimo, con un’attenzione massima ai tempi e all’impatto dei cantieri.” Stafisso ha posto l’accento sulle esternalità positive del progetto: nuovo asfalto, marciapiedi riqualificati, maggiore sicurezza e videosorveglianza lungo il tracciato. Ha inoltre ringraziato i presenti per i contributi ricevuti: “La sfida è collettiva e riguarda anche la mobilità sulle strade affini a via Settevalli.”

La dirigente della mobilità Margherita Ambrosi ha approfondito gli aspetti tecnici dell’opera: il Metrobus sarà una linea metropolitana di superficie, servita da autobus ad alta capienza, che viaggeranno su corsie preferenziali con fermate intelligenti. “Quattro fermate lungo via Settevalli valorizzeranno il percorso, garantendo tempi certi grazie alla geolocalizzazione dei mezzi e all’interazione con i semafori. L’infrastruttura sarà moderna, accessibile, sicura e dotata di videosorveglianza.” Ambrosi ha illustrato la riorganizzazione del traffico: da via dell’Acacia a via Piccolpasso sarà attivata una corsia per senso di marcia e una dedicata al Metrobus, con fermata e rotatoria davanti all’ex mercato.

Allegati
I dettagli del progetto Metrobus
DOWNLOAD
Info e contatti

Confcommercio Perugia e comprensorio

Tel. 075.506711