MUD, nuovo modello e scadenza prorogata a giugno
Vengono introdotte alcune limitate modifiche alle informazioni da trasmettere, che riguardano le dichiarazioni presentate dai soggetti che svolgono attività di recupero e trattamento dei rifiuti e i Comuni.
Non vi sono modifiche per quanto riguarda i produttori.
Rimangono immutati rispetto al 2018:
1. Struttura del modello, articolato in 6 Comunicazioni.
2. Soggetti obbligati alla presentazione del MUD, che sono quelli definiti dall’articolo 189 c. 3 del D.lgs. 152/2006 ovvero trasportatori, intermediari senza detenzione, recuperatori, smaltitori, produttori di rifiuti pericolosi, produttori di rifiuti non pericolosi da lavorazioni industriali, artigianali e di trattamento delle scorie con più di 10 dipendenti, Comuni.
3. Modalità per l’invio delle comunicazioni: in particolare le Comunicazioni Rifiuti, RAEE, Imballaggi, Veicoli fuori uso vanno inviate via telematica tramite il sito www.mudtelematico.it; la comunicazione rifiuti semplificata va compilata tramite il sito mudsemplificato.ecocerved.it e trasmessa via PEC all’indirizzo comunicazionemud@pec.it.
4. Diritti di segreteria: sono pari a 10 € per l’invio telematico e 15 € per l’invio via PEC.
A partire dai prossimi giorni Ecocerved renderà disponibili su EcoCamere, nuovo sito ambientale delle Camere di commercio raggiungibile all’indirizzo www.ecocamere.it, materiali e istruzioni per la compilazione, il software per la compilazione e la presentazione del MUD, nonché i tracciati record aggiornati per i produttori di software.
Info e assistenza per la compilazione del MUD: Sportello Ambiente Seac Confcommercio Umbria, Amanda Calisti, tel. 075.506711, a.calisti@confcommercio.umbria.it
Condividi