Payback sanità, dopo il sì della Corte Costituzionale è allarme imprese | Confcommercio
Payback sanità - Dispositivi medici - ASFO Umbria

Payback sanità, dopo il sì della Corte Costituzionale è allarme imprese

ASFO Umbria Confcommercio si appella alla Regione, ai parlamentari umbri e al Governo. A rischio imprese, lavoratori e forniture sanitarie.
giovedì 1 Agosto 2024 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

La Corte Costituzionale, interpellata dal TAR del Lazio, ha confermato la parziale legittimità costituzionale del meccanismo del payback, che impone alle aziende che riforniscono di dispositivi medici le Regioni e i loro sistemi sanitari di concorrere allo sforamento dei tetti di spesa.

Con questa pronuncia sfavorevole alle loro istanze – sottolinea l’Associazione Fornitori in Sanità ASFO Umbria Confcommercio – per molte imprese, soprattutto quelle di piccole dimensioni, che in Umbria sono la quasi totalità, si apre una crisi drammatica, con conseguenze dirette sull’occupazione e soprattutto sulla salute dei cittadini.

“Rinnoviamo ai parlamentari umbri e alla Regione – dichiara il presidente di ASFO Umbria Paolo Palombi – l’appello a sollecitare un intervento del Governo, con l’apertura di un tavolo di crisi, che consenta alle imprese di sopravvivere e di continuare ad assicurare le forniture sanitarie.
Alle aziende viene chiesto di corrispondere per il periodo 2015-2018 oltre un miliardo in forma retroattiva, su bilanci già chiusi, per gli sforamenti delle Regioni; molte hanno un payback di oltre il 100% del proprio fatturato, e questo significa farle chiudere. Ci chiediamo perché i fornitori siano gli unici ad essere obbligati ad un contributo di solidarietà che va al di là dei propri margini e del diritto di fare impresa!

Circa 1400 imprese a livello nazionale rischiano il fallimento, con  190.000 posti di lavoro, compreso l’indotto del comparto sanità. In Umbria il problema si pone per decine di imprese e centinaia di lavoratori. Chi ci rappresenta in sede locale e il Governo devono farsi carico immediatamente di un problema che non può essere liquidato come settoriale, perché le ricadute sulla salute pubblica saranno enormi e inevitabili.

La chiusura o lo stato di crisi di tante imprese comporterà grandissime difficoltà nelle forniture agli ospedali di dispositivi medici, anche salvavita, come stent, valvole cardiache e quant’altro.

Altre conseguenze: il venir meno di attività con un altissimo livello di specializzazione; un aumento esponenziale dei prezzi e quindi dei costi per il pubblico, causa il venire meno della necessaria concorrenza, esattamente l’effetto contrario a quello che si dovrebbe perseguire. A fare le spese del payback saranno essenzialmente le pmi, le uniche che assicurano una estrema tempestività ed elasticità non solo nelle forniture, ma anche negli interventi di assistenza tecnica che si rendano necessari, a tutto vantaggio delle multinazionali.  Le imprese – conclude Paolo Palombi – attendevano legittimamente dalla Consulta una pronuncia diversa, che tutelasse la libertà d’impresa: ora siamo invece definitivamente precipitati in una situazione di profonda incertezza, su cui chiediamo la massima attenzione da parte della Regione, dei parlamentari e del Governo perché intervengano prima che sia troppo tardi.

La prima iniziativa sarà la richiesta di una audizione urgente presso la Commissione Sanità della Regione”.

ASFO Umbria Confcommercio
Stefano Ragnacci