Più sicurezza sul lavoro grazie al progetto “Abbi Cura di Te” | Confcommercio
Più sicurezza sul lavoro grazie al progetto “Abbi Cura di Te”

Pienamente operativo il progetto innovativo Abbi Cura di Te, nato dall’accordo tra Inail - Direzione territoriale Perugia Terni, Ente Bilaterale del Terziario Umbria ed Ente Bilaterale del Turismo dell’Umbria
giovedì 17 Ottobre 2024 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Due piattaforme web, una per i lavoratori del terziario, commercio e servizi (https://abbicuradite.ebiterumbria.it) e una per i lavoratori del turismo (https://abbicuradite.ebtumbria.it/), con altrettanti percorsi informativi, dinamici ed interattivi, per conoscere i rischi connessi con lo svolgimento del proprio lavoro e i comportamenti da adottare per ridurli.

In questo modo, il progetto “Abbi Cura di Te: la prevenzione dei rischi lavorativi collegati a posture e a movimenti non corretti”, nato dalla collaborazione tra Inail Direzione territoriale Perugia – Terni, l’Ente Bilaterale del Terziario Umbria e l’Ente Bilaterale del Turismo dell’Umbria, è entrato in questi giorni nella fase operativa.

Nato con l’obiettivo di incidere concretamente sulla sicurezza degli ambienti di lavoro in Umbria, in modo innovativo e attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti di comunicazione, il progetto “Abbi Cura di Te” si rivolge ai settori del terziario e del turismo, con interventi mirati alle specificità di questi comparti dove esistono rischi legati a comportamenti o posture non corretti, che incidono poi in modo molto significativo sulle malattie professionali, visto che oltre il 70% delle patologie professionali denunciate all’Inail è infatti rappresentato da quelle che impattano sull’apparato muscolo-scheletrico.

I lavoratori saranno guidati, nelle piattaforme web di riferimento, all’autovalutazione dei rischi lavorativi; potranno accedere a video e cartoon sui comportamenti corretti da adottare; potranno infine verificare le nuove competenze acquisite grazie alla compilazione di speciali test.

“Spesso cattive abitudini inducono a comportamenti pericolosi. Lo scopo del progetto, precisa Lorenza Nistri, direttore territoriale INAIL Perugia-Terni, è quello di fornire strumenti pratici, di immediata comprensione e applicazione, per modificare in tempo reale stili lavorativi potenzialmente dannosi per la salute”.

“Con pillole informative e materiale visivo, ci siamo concentrati soprattutto su quattro tematiche: movimentazione manuale dei carichi, sovraccarico biomeccanico degli arti superiori, posture incongrue, postazioni di lavoro videoterminali”, spiega Giuseppe Capaccioni, presidente Ente Bilaterale del Terziario dell’Umbria. “Abbi Cura di Te” è l’ultimo di una serie di progetti realizzati in collaborazione con l’Inail, sempre sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro per le imprese dei nostri settori”.

“Abbi Cura di Te” nasce dall’idea di comunicare in modo semplice e immediato a tutti gli operatori e addetti del settore terziario e del turismo quali siano i comportamenti corretti da adottare e quelli che invece vanno evitati per limitare gli infortuni e i rischi legati a malattie professionali: il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro è per noi una priorità assoluta”, spiega Maria Ermelinda Luchetti, presidente Ente Bilaterale del Turismo dell’Umbria.

L’Ente Bilaterale del Terziario è l’organismo costituito pariteticamente da Confcommercio Umbria in rappresentanza dei datori di lavoro, e dai sindacati dei lavoratori Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.

L’Ente Bilaterale del Turismo è costituito dalle associazioni del turismo di Confcommercio Umbria Federalberghi, Fipe, Faita e Fiavet in rappresentanza dei datori di lavoro, e dai sindacati dei lavoratori Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.

Info e contatti

Ente Bilaterale Territoriale Unitario del Turismo dell’Umbria