Primi d'Italia, educazione alimentare nel negozio sotto casa | Confcommercio
educazione alimentare primi d'italia

Primi d’Italia, educazione alimentare nel negozio sotto casa

Bambini con “le mani in pasta” e molto altro, gli alimentaristi di Fida Umbria Confcommercio protagonisti a I Primi d’Italia 2023. Ci saranno esperienze degustative e il debutto di Puls, il nuovo pasto monoporzione che innova la cucina italiana. Samuele Tognaccioli (presidente Fida Umbria Confcommercio): “Felici di condividere i nostri valori e la nostra professionalità”.
martedì 26 Settembre 2023 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Quando l’educazione alimentare inizia dal negozio sotto casa. Gli alimentaristi di Fida Umbria Confcommercio, la maggiore associazione di rappresentanza degli specialisti del dettaglio alimentare, sono tra i protagonisti della XXIV edizione del Festival nazionale dei Primi Piatti, a Foligno dal 28 settembre al 1° ottobre, con una serie di iniziative che intendono fare concretamente cultura dell’alimentazione e avvicinare al buon mangiare anche i più piccoli.

 

Primi d’Italia Junior

Nell’Area Junior de I Primi d’Italia, a Palazzo Candiotti, gli alimentaristi animeranno infatti Mani in pasta: nove divertenti sessioni, ognuna della durata di un’ora, dal giovedì alla domenica, rivolte proprio ai bambini che avranno la possibilità di imparare giocando.

 

FidArt Experience

Continua anche quest’anno FidArt Experience, il format ideato dagli alimentaristi di Fida Umbria che, davanti al pubblico dell’Auditorium Santa Caterina, sabato 30 settembre alle ore 13:00, presenteranno un loro piatto: mezze maniche alla crema di caciotta, zafferano e prosciutto croccante. Gli alimentaristi di Fida proporranno in una degustazione in purezza gli ingredienti selezionati, a cui seguirà la preparazione a vista del piatto e un assaggio finale in abbinamento con un vino.

 

Puls: innovazione della pasta

I dettaglianti dell’alimentazione, infine, saranno protagonisti dell’incontro dal titolo Puls: innovazione della pasta. Puls, presentato in anteprima a Foligno, è un pasto monoporzione unico, leggero, salutista, innovativo nella cucina italiana, a base di pasta, salumi e formaggi, ideato da Samuele Tognaccioli. Appuntamento a Largo Carducci, domenica 1° ottobre, dalle ore 16:00, nella giornata conclusiva del Festival.

“Siamo molto contenti di poter portare il nostro contributo anche in questa edizione del Festival”, commenta il presidente di Fida Umbria Confcommercio Samuele Tognaccioli. “Da oltre 35 anni la nostra organizzazione tutela gli interessi degli imprenditori della distribuzione alimentare, dando vita, allo stesso tempo, a iniziative finalizzate alla divulgazione della corretta alimentazione e alla valorizzazione dei prodotti alimentari del territorio e di qualità. Con una attenzione costante alle esigenze di consumo che sono in continua evoluzione.

Fida è costituita da piccole e medie imprese che ogni giorno, con passione e professionalità, sono sul proprio posto di lavoro per offrire alla loro clientela prodotti unici e servizi qualificati. Quella stessa passione e professionalità che da anni portiamo fuori dai nostri negozi per incontrare, informare e rendere più consapevoli i nostri clienti di oggi e, soprattutto, quelli di domani”.

Info e contatti

Fida Umbria Confcommercio

Giovanni Rubeca – tel. 075.506711