Proroga autocertificazione della valutazione dei rischi | Confcommercio

Proroga autocertificazione della valutazione dei rischi

Disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e miscroimprese per procedure standardizzate

mercoledì 23 Maggio 2012 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Si comunica che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 14 maggio il decreto legge di cui all’oggetto

Il provvedimento, che si compone di un unico articolo, prevede il differimento di alcuni termini previsti nel D.Lgs 81/08 e s.m.i.

Al comma 1 dell’art. 1 viene disposto che, fino alla emanazione degli appositi decreti interministeriali (che andranno a dettare disposizioni di coordinamento del Testo Unico sulla sicurezza con la normativa relativa ai settori ferroviario, marittimo e portuale) continua ad applicarsi la disciplina attualmente vigente relativamente ai settori soprarichiamati.

Il comma 2 dispone che, in attesa della definizione delle procedure standardizzate per la valutazione dei rischi per le imprese che occupano fino a 10 dipendenti, il termine del 30 giugno è sostituito dal seguente inciso: “fino alla scadenza del terzo mese successivo alla data di entrata in vigore del decreto interministeriale” che andrà a recepire le procedure standardizzate e comunque non oltre il 31 dicembre del 2012.

Evidenziamo, in proposito, che il differimento del termine è stato fortemente sollecitato con numerose azioni da parte di Confcommercio, anche al fine di scongiurare il rischio che i datori di lavoro che fino al 30 giugno 2012 potevano autocertificare la valutazione dei rischi, a decorrere dal 1° luglio fossero obbligati ad elaborare il documento di valutazione dei rischi secondo le procedure ordinarie.
Il decreto legge sarà quindi trasmesso alla Camere per avviare l’iter di conversione.