Proroga di 6 mesi per l’obbligo di valutazione del rischio per le imprese con meno di 10 dipendenti | Confcommercio

Proroga di 6 mesi per l’obbligo di valutazione del rischio per le imprese con meno di 10 dipendenti

Proroga di 6 mesi per l’obbligo di valutazione del rischio docuemntale per le imprese con meno di 10 dipendenti. Accolta la richiesta di Confcommercio, che però avverte: “Sarà l’ultimo rinvio, le imprese approfittino di questo tempo per mettersi in regola”.

martedì 1 Gennaio 2013 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

E’ stata accolta la  richiesta di Confcommercio e dalle altre associazioni di Rete Imprese Italia di prorogare dal 1° gennaio al 30 giugno 2013 l’entrata in vigore dell’obbligo per le imprese con meno di 10 dipendenti (o con meno di 50 dipendenti se di alcuni settori), di effettuare la valutazione del rischio in azienda, secondo procedure standardizzate, in luogo della autocertificazione. La richiesta delle associazioni di categoria era motivata dai tempi strettissimi entro le imprese (decine di migliaia anche in Umbria, 4 milioni in Italia)  avrebbero dovuto mettersi in regola, sopportando ulteriori oneri economici.
Fino al 30 giugno prossimo, dunque, per essere in regola in materia di sicurezza sul lavoro le imprese con meno di 10 dipendenti potranno continuare ad autocertificare  l’effettuazione della valutazione del rischio, senza quindi essere costrette a produrre documentazione. Dal 1° luglio sarà  richiesto il formato documentale e  quindi sarà  necessario svolgere materialmente la redazione del documento. I soggetti inadempienti rischiano,  in caso di controllo, sanzioni anche penali.
”Pur nella soddisfazione per aver ottenuto la proroga – sottolinea la Confcommercio della provincia di Perugia – è essenziale che le imprese utilizzino questo periodo per adeguarsi, considerato che non ci saranno altri rinvii nell’applicazione della normativa”. Per facilitare le imprese in questo nuovo adempimento Confcommercio, attraverso il suo Servizio Sicurezza sul Lavoro, proporrà nel nuovo anno una serie di incontri informativi gratuiti sul territorio rivolti ai datori di lavoro, che possano essere “scontati” dal monte ore totale di formazione obbligatoria in materia di sicurezza che gli stessi datori di lavoro sono tenuti a fare dal 2013.