Quinto Quarto, positivo il bilancio della prima edizione | Confcommercio

Quinto Quarto, positivo il bilancio della prima edizione

Nonostante il meteo tutt'altro che favorevole, è stato positivo il debutto di Quinto Quarto, la kermesse dedicata ai tagli poveri ma gustosi del vitellone bianco, che ha animato il centro storico di Gubbio lo scorso week-end, organizzata da Epta Confcommercio, finanziata dal Gal Alta Umbria e sviluppata in sinergia con Confcommercio e Cia. Circa 10.000 le degustazioni offerte in 3 giorni ai  visitatori accorsi da tutto il centro Italia, con significative presenze provenienti da Marche e Lazio.

lunedì 17 Novembre 2014 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Nonostante il meteo tutt’altro che favorevole, è stato positivo il debutto di Quinto Quarto, la kermesse dedicata ai tagli poveri ma gustosi del vitellone bianco, che ha animato il centro storico di Gubbio lo scorso week-end, organizzata da Epta Confcommercio, finanziata dal Gal Alta Umbria e sviluppata in sinergia con Confcommercio e Cia. Circa 10.000 le degustazioni offerte in 3 giorni ai  visitatori accorsi da tutto il centro Italia, con significative presenze provenienti da Marche e Lazio.

“Quinto Quarto” ha dimostrato di avere grandi potenzialità, pienamente centrato l’obiettivo della kermesse che si prefiggeva di far scoprire e valorizzare il vitellone bianco dell’Appennino centrale, una delle eccellenze alimentari regionali, facendo riscoprire al grande pubblico una cucina fatta di tagli poveri, ma ricchi di gusto e avvicinando il grande pubblico a prelibatezze sconosciute e tagli poco noti. Entusiasta e preparato il pubblico di “Quinto Quarto”, che ha interagito e partecipato attivamente a tutte le attività dell’evento: Circuito Taverne; Laboratori del Gusto e Libri di Gusto, dimostrandosi informato, desideroso di essere tutelato, curioso e interessato alla qualità, soprattutto su come conoscerla e riconoscerla.

Soddisfazione anche per gli appuntamenti dell’area formato baby di “Quinto Quarto”, studiata per fornire un intrattenimento continuativo tra gioco e didattica con la piramide alimentare e le attività di manipolazione ingredienti in collaborazione con la Fida (Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari); l’intrattenimento no-stop in collaborazione con Asad e la Chianin art junior a cura del Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino centrale. Plauso infine anche per la location del Chiostro del Monastero di San Pietro, ospitante il Mercatino delle spezie e piante aromatiche e l’Aia Contadina, una rievocazione storica con animali e vecchie strumentazioni dei campi per immergersi nel passato dell’antica Umbria
Un doveroso ringraziamento arriva dall’organizzazione di Epta Confcommercio a tutta la città di Gubbio, al Comune, alle famiglie dei Ceraioli, dei Muratori, allo IAT, alla Polizia Municipale e tutti gli enti che hanno collaborato attivamente e fattivamente con la struttura, al fine di garantire la completa riuscita dell’evento, oltre che ad accogliere la manifestazione con entusiasmo e massima disponibilità.