Registro operatori gioco RIES, ulteriore proroga per rinnovo e iscrizione
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (determinazione Direttoriale del 22 giugno 2021) ha prorogato ulteriormente le date per i rinnovi di iscrizione al RIES, il Registro degli Operatori di gioco, ovvero i soggetti abilitati alle attività connesse agli apparecchi da intrattenimento con vincita denaro (newslot, sistemi di gioco VLT, etc.).
LE NUOVE SCADENZE
Il rinnovo dell’iscrizione per l’anno 2021 potrà essere effettuato a decorrere dal 1° agosto 2021. La funzionalità per l’invio delle istanze di rinnovo sarà resa disponibile a partire dalla medesima data.
Le istanze di rinnovo dovranno pervenire tassativamente entro il 30 settembre 2021.
Le iscrizioni effettuate nel corso dell’anno 2021 avranno validità fino a tutto il 30 aprile 2022.
RIES ANNO 2020
La validità dell’iscrizione effettuata per l’anno 2020 è eccezionalmente prorogata sino al 31 luglio 2021.
Resta ferma la possibilità di nuova iscrizione al predetto elenco, che, in ogni caso, avrà validità sino al 31 luglio 2021.
COME FARE IL RINNOVO
Il rinnovo andrà eseguito esclusivamente in modalità telematica attraverso il sito internet istituzionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, utilizzando le credenziali acquisite (user id e password).
NOTIZIE UTILI
Il nome utente, una volta rilasciato, non è soggetto a scadenza.
La password, per ragioni di sicurezza, ha una validità limitata nel tempo; nel momento in cui questa non sarà più valida, andrà reimpostata dall’utente utilizzando la funzionalità automatica “Recupero credenziali”.
In caso di smarrimento delle credenziali in corso di validità, il recupero delle stesse potrà essere effettuato in autonomia utilizzando la medesima funzionalità “Recupero credenziali”.
Le modalità da seguire per effettuare il rinnovo o l’iscrizione sono le stesse di quelle utilizzate negli anni precedenti (compilazione della domanda online, ecc.) per le cui specifiche si rinvia alle “Linee guida” pubblicate sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Area Monopoli.
Il rinnovo è subordinato al versamento di 150,00 euro da pagare con F24 con codice tributo 5216 e all’assolvimento dell’imposta di bollo di 16,00 euro, il cui pagamento può avvenire con due modalità alternative:
- telematicamente, tramite il servizio PagoPa attivabile dall’utente all’interno dell’area riservata
- con modalità cartacea, consistente nell’utilizzazione della marca da bollo tradizionale applicata sull’apposito modulo per la dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo scaricabile dalla propria area dedicata e annullata attraverso firma e data apposta sulla stessa. Tale dichiarazione dovrà esser conservata in originale ed esibita qualora l’Ufficio lo richieda durante le attività di verifica.
Per garantire all’utente un servizio d’assistenza durante lo svolgimento della procedura di iscrizione/rinnovo, l’Agenzia ha attivato uno specifico numero verde: 800.217.213.
Area Normativa Confcommercio Umbria
dott.ssa Michela Martini
075.506711
Condividi