Consulenza normativa di settore
L’Area Normativa Confcommercio fornisce informazione e consulenza alle imprese sulle leggi di settore nazionali, regionali, comunali e assistenza nella loro applicazione, in relazione a:
- Commercio in sede fissa
- Commercio su aree pubbliche
- Pubblici esercizi
- Tasse e tariffe
- Disciplina di aperture e orari
- Saldi e vendite straordinarie
- Fiere
- Sagre
- Insegne
- Manifestazioni a premio
- Tutela dei consumatori
Inoltre fornisce:
- consulenza legale di base
- consulenza su anatocismo/rapporti bancari
- consulenza relativa alla congruità della tassa sui rifiuti per le imprese associate
- abilitazione al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).
- assistenza nella redazione di memorie e scritti difensivi per la soluzione extragiudiziale delle controversie con gli organi di controllo.
UN SERVIZIO ESCLUSIVO, PER COMPLETEZZA E SPECIFICITA’, CHE NON TROVI PRESSO NESSUN ALTRO!
I VANTAGGI
Grazie alle sue competenze, l’Area Normativa Confcommercio Umbria:
- gestisce direttamente e con autorevolezza i rapporti con gli enti locali in tutte le materie di pertinenza del commercio, turismo e servizi
- svolge un’azione di lobby finalizzata ad ottenere risultati diretti per gli associati e fa valere le istanze ed esigenze delle imprese nei confronti delle istituzioni, in sede di elaborazione e adeguamento delle normative: in particolare, emanazione e revisione di norme tecniche di settore, adozione di prassi amministrative, condivisione di interpretazioni giuridiche, ottenimento di detassazioni e di incentivi, etc.
- garantisce informazione in tempo reale e aggiornamento costante sulle singole materie.
Info e contatti
Servizi correlati
Per aiutare le idee imprenditoriali a tradursi in imprese reali e soprattutto di successo, Confcommercio Umbria ha attivato lo Sportello START UP - Creazione d’Impresa, la risposta alle esigenze dell’aspirante imprenditore o del neo imprenditore.
Il Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione (MEPA) è una importante opportunità di business per molte tipologie di imprese. Lo Sportello Confcommercio Consip informa su modalità di utilizzo e presenta la domanda di abilitazione.
Confcommercio Umbria ha sottoscritto una convenzione con uno Studio Legale per offrire ai propri associati una prima consulenza ed assistenza legale gratuita. Possibilità di prenotare anche una consulenza telefonica con il legale.
Condividi