Sicurezza, autocertificazione valida fino il 31 dicembre | Confcommercio

Sicurezza, autocertificazione valida fino il 31 dicembre

Le imprese che occupano sino a 10 addetti, fino al 31 dicembre prossimo, possono effettuare l’avvenuta valutazione dei rischi mediante semplice autocertificazione.
Dal 1° gennaio 2013, tutti i datori di lavoro dovranno aver redatto il relativo documento dei rischi.

SICUREZZA, FORMAZIONE GRATUITA CON IL FOR.TE.
FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER I DATORI DI LAVORO

lunedì 8 Ottobre 2012 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Le imprese che occupano sino a 10 addetti, fino al 31 dicembre prossimo, possono effettuare l’avvenuta valutazione dei rischi mediante una semplice autocertificazione.
Dal 1° gennaio 2013, tutti i datori di lavoro, compresi coloro che hanno effettuato  l’autocertificazione, dovranno aver redatto il relativo documento dei rischi seguendo le indicazioni stabilite nelle procedure standardizzate emanate dalla Commissione Consultiva Permanente per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, che dovranno, però, essere recepite con un decreto interministeriale in corso di emanazione.
Nei confronti di queste disposizioni, Confcommercio si è da subito attivata con una pressante azione di lobby, per chiedere procedure più semplificate.
Le procedure standardizzate, secondo quanto al momento previsto dalla Commissione, si articolano nelle seguenti fasi:
 – descrizione sintetica dell’azienda e del ciclo lavorativo e identificazione delle mansioni;
 – individuazione dei pericoli presenti, legati ad esempio alle caratteristiche degli ambienti di lavoro, delle attrezzature di lavoro, dei materiali, alla eventuale presenza di agenti chimici, fisici, biologici;
– effettuazione della valutazione dei rischi associati ai pericoli riportando anche le aree/reparti/luoghi di lavoro con le corrispondenti mansioni/postazioni, nonché l’identificazione e l’indicazione  delle misure di prevenzione e protezione attuate;
– indicazione delle misure relative alla definizione del programma di miglioramento. Per programma di miglioramento si intende il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza, quali ad esempio il controllo delle misure di sicurezza attuate per verificarne lo stato di efficienza e funzionalità.
Informazioni: Format – Confcommercio (Tel. 075.9280840).