Sicurezza e Haccp, la formazione obbligatoria è gratuita | Confcommercio

Sicurezza e Haccp, la formazione obbligatoria è gratuita

Se sei iscritto agli Enti Bilaterali del Terziario o del Turismo, puoi metterti in regola a costo zero. Scegli il corso che fa per te e iscriviti subito!
martedì 24 Novembre 2020 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

L’Ente Bilaterale del Terziario e lEnte Bilaterale del Turismo mettono a disposizione risorse per realizzare la formazione obbligatoria – Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e Igiene degli Alimenti HACCPcompletamente gratuita sia per i datori di lavoro che per gli addetti.

Tutta la formazione si svolgerà in modalità webinar e i corsi potranno essere seguiti direttamente e facilmente dal proprio PC e dal proprio telefono.
Il docente sarà sempre presente e a disposizione per ogni domanda e approfondimento.
Inoltre, per tutte le aziende con oltre 6 addetti, è possibile organizzare corsi direttamente in azienda.
Approfitta per metterti in regola a costo zero, non perdere di questa opportunità. Contatta i nostri uffici per iscriverti o avere informazioni scrivendo a info@formazioneterziario.it o telefonando allo 075-9280840.
Scegli il corso che fa per te e iscriviti subito!

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: CORSO DI AGGIORNAMENTO PER LAVORATORI

Date: 2 e 3 dicembre 2020 – Orario: dalle 10:00 alle 13:00

E’ obbligatorio ai sensi dell’art. 37 D. Lgs 81/2008 per tutti i lavoratori e va ripetuto ogni 5 anni, una volta frequentato il corso base. Serve a rafforzare e approfondire le conoscenze dei rischi specifici presenti in azienda e dei corretti comportamenti da tenere per prevenire infortuni e malattie professionali. Realizzato su misura per le imprese del commercio, turismo e servizi, ha una durata complessiva di 6 ore.

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: AGGIORNAMENTO RSPP

Date: 9 – 11 – 14 dicembre 2020 – Orario: dalle 15:00 alle 17:00

Il corso di aggiornamento per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è obbligatorio, ai sensi dell’art. 34 del D. Lgs 81/2008, con cadenza quinquennale per tutti i datori di lavoro che ricoprono in prima persona tale incarico. Permette di approfondire la normativa, il sistema di responsabilità civile e penale collegato alla sicurezza nei luoghi di lavoro e di aggiornarsi su rischi emergenti e sulle principali novità normative. In particolare sarà trattato il rischio Covid –19. Ha la durata di 6 ore suddiviso in tre moduli.

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: AGGIORNAMENTO RLS

Aggiornamento RLS per aziende fino a 15 addetti – 4 ore

Date: 10 e 12 dicembre 2020 – Orario: dalle 10:00 alle 12:00

Aggiornamento RLS per aziende con più di 15 addetti – 8 ore

Date: 10 – 12 – 15 – 16 dicembre 2020 – Orario: dalle 10:00 alle 12:00

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS è una figura chiave del sistema di sicurezza: il tramite tra datore di lavoro e lavoratori. E’ per questo che ogni anno deve obbligatoriamente, ai sensi dell’art. 37 D. Lgs 81/2008, frequentare un corso di formazione di durata variabile da 4 a 8 ore a seconda che lavori all’interno di aziende sotto i 15 addetti o sopra tale numero.

Il percorso permette di rafforzare le conoscenze in tema di sicurezza, sia da un punto di vista dei rischi presenti all’interno dei luoghi di lavoro che delle possibili soluzioni tecniche e organizzative per contenerli e ridurli. Di seguito i relativi calendari

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: RISCHIO COVID-19

È importante, oltre che obbligatorio, formarsi e formare il proprio personale su ogni rischio nuovo che si presenta all’interno dei luoghi di lavoro per la propria sicurezza e quella dei propri clienti. È un corso breve che permette di acquisire conoscenze specifiche e organizzare per gestire al meglio la situazione di emergenza all’interno della propria azienda. Sono previsti due percorsi diversi per i lavoratori e per i datori di lavoro, per questi ultimi oltre agli aspetti pratici e operativi saranno sviluppate anche le problematiche legali e legate alla responsabilità civile.

Corso lavoratori: 17 dicembre – dalle 10:00 alle 11:00

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Corso per datori di lavoro: 17 dicembre – dalle 15:00 alle 17:00

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

IGIENE ALIMENTARE HACCP: CORSO BASE

Date: 1 – 2 – 3 – 4 – 10 – 11 dicembre 2020 – Orario: dalle 15:00 alle 17:00

Il percorso formativo di base è obbligatoria per poter lavorare all’interno di tutte le aziende del settore alimentare. Permette di acquisire nozioni di base sui principali rischi microbiologici e chimici degli alimenti, sulle corrette prassi igieniche, sul sistema di autocontrollo aziendale – HACCP e sulle normative che regolano il settore. Il corso della durata di 12 ore è strutturato in 6 moduli da due ore ciascuno.

IGIENE ALIMENTARE HACCP: CORSO AGGIORNAMENTO

Date: 2 – 3 – 4 dicembre 2020 – Orario: dalla 20:30 alle 22:30

Gli addetti del settore alimentare hanno l’obbligo di frequentare percorsi di aggiornamento con cadenza triennale.

L’aggiornamento ha l’obiettivo di rafforzare i principi base dell’igiene alimentare e di approfondire i rischi legati agli aspetti microbiologici e alle buone prassi di lavorazione degli alimenti. Permette infine di essere sempre aggiornati rispetto alle nuove normative relative alla sicurezza alimentare. Il corso, della durata complessiva di 6 ore, è strutturato in tre moduli.

 

Info e contatti

Formazione Terziario – Confcommercio Umbria