SISTRI, pagamento del contributo di iscrizione 2014
Disponibile una nuova funzionalità all’interno dell'applicazione "Gestione Azienda" per la determinazione dell'importo relativo al contributo di iscrizione 2014 al SISTRI.
Con una comunicazione del 18 marzo 2014, il Ministero dell’Ambiente ha reso noto che, all’interno dell’applicazione “Gestione Azienda”, è disponibile, in relazione al SISTRI, una nuova funzionalità che consente agli utenti di effettuare in piena autonomia:
– la determinazione dell’importo dei pagamenti dovuti;
– la comunicazione degli estremi dei pagamenti effettuati;
– l’inoltro dei documenti di attestazione dell’avvenuto pagamento.
Con la definitiva entrata in operatività del SISTRI, scattata il 1° ottobre 2013, per i gestori, e il 3 marzo 2014, per i produttori di rifiuti speciali pericolosi, da quest’anno torna, infatti, ad essere esigibile il contributo di iscrizione al sistema, sospeso per gli anni 2012 e 2013.
Il contributo previsto, stando alla normativa attale, dovrà essere versato entro il 30 aprile prossimo.
Dovrebbe però essere in dirittura di arrivo un decreto che prevede ulteriori semplificazioni per la PMI. Con il nuovo decreto verrebbero infatti assoggettati al Sistri solo enti produttori iniziali di rifiuti e imprese con più di 10 dipendenti nei settori Industria, Artigianato, Commercio e Servizi con una proroga del pagamento del contributo per il 2014 al 30 giugno 2014.
Il Servizio Rifiuti e Ambiente Seac-Confcommercio della provincia di Perugia, dott.ssa Amanda Calisti, tel. 075.506711, fax 075.5067177, cel. 338-6142921, a.calisti@confcommercio.pg.it
è a disposizione delle imprese per chiarimenti e assistenza.
Condividi