Bombole gas a uso domestico, no al conferimento nei Centri di raccolta | Confcommercio
Bombole di gas ad uso domestico - Rifiuti pericolosi

Bombole gas a uso domestico, no al conferimento nei Centri di raccolta

I rifiuti di bombole non ricaricabili e cartucce di gas provenienti dalle famiglie non possono essere portate nei Centri di raccolta comunali, perché classificabili come pericolosi. Il chiarimento del ministero dell'Ambiente.
giovedì 1 Agosto 2024 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Lo ha chiarito il ministero dell’Ambiente nella risposta ad un interpello del 22 luglio 2024, a fronte di un quesito posto da una Associazione di imprese.

Il Dm 8 aprile 2008 che individua cosa si può portare nei Centri di raccolta comunali, prevede con riguardo ai gas in contenitori a pressione, che si possano consegnare solo estintori ed aerosol ad uso domestico, classificati con i Codici Eer 160504* (rifiuti pericolosi) o 160505. Non sarebbero quindi inclusi i rifiuti costituiti da cartucce di gas o le piccole bombole non ricaricabili provenienti dai cittadini.

Quanto alla classificazione di tali cartucce e bombole, anche la loro inclusione tra gli imballaggi (non pericolosi) di cui al capitolo 1501 dell’Elenco europeo dei rifiuti è problematica, afferma il Ministero dell’ambiente.
È vero che gli imballaggi come rifiuti non pericolosi possono avere un residuo minimo di contenuto ed essere considerati “come se fossero vuoti”, ma a patto di potere fare una verifica all’interno.

Tale controllo interno non è possibile per i rifiuti in questione, e la sola ipotesi di presenza di un residuo di sostanze pericolose nell’imballaggio porta a classificarli come rifiuti pericolosi con il codice Eer 150110* “Imballaggi contenenti residui di sostanze pericolose o contaminati da tali sostanze”.

Lo smaltimento è dunque quello previsto in caso di rifiuti pericolosi.

Info e contatti

Sportello Rifiuti e Ambiente
Amanda Calisti
Tel. 075.506711