Sostegno economico ai lavoratori del turismo dall'Ente Bilaterale | Confcommercio
Ente Bilaterale Turismo Umbria

Sostegno economico ai lavoratori del turismo dall’Ente Bilaterale

Il bando 2024 dell’Ente Bilaterale del Turismo dell’Umbria prevede anno interventi di sostegno per i lavoratori del settore. Domande entro il 31 gennaio 2025!
giovedì 20 Giugno 2024 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Il nuovo bando 2024 dell’Ente Bilaterale del Turismo dell’Umbria prevede e amplia, gli interventi di sostegno per i lavoratori delle seguenti tipologie di imprese, se iscritte all’Ente: AGENZIE DI VIAGGIO, ALBERGHI, CAMPEGGI, PUBBLICI ESERCIZI.

La domanda per accedere i benefici va presentata on line, entro il 31 gennaio 2025, collegandosi alla seguente piattaforma: www.fondosolidarieta.ebtumbria.it

INTERVENTI PER I LAVORATORI

• Aiuto ai lavoratori sospesi: contributo di 2 euro per ogni ora di sospensione e un massimo di 300 euro, per lavoratori in Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD) Straordinaria (CIGS) o in Fondo di Integrazione Salariale (FIS), per almeno 81 ore anche non continuative nell’anno 2024.
  • Aiuto alla genitorialità: 200 euro per 1 figlio; 300 euro per 2 figli; 400 euro oltre 2 figli
  • Evoluzione digitale: contributo pari al 50%, fino ad un massimo di 300 euro, per l’acquisto di pc/portatile/tablet
  • Sostegno di 600 euro per il figlio con invalidità (almeno del 67%) permanente o di grave entità.
  • Sostegno periodo di comporto: contributo di 6 euro giornalieri, per un massimo di 120 giorni, a favore del lavoratore dipendente che nel 2024 ha superato il periodo di comporto (180 giorni di malattia non consecutivi nel corso dell’anno solare) di almeno 30 giorni consecutivi e fino ad un massimo di 120 giorni, non retribuito né dal datore di lavoro né dall’Inps
  • Sostegno congedo parentale: contributo di 3,5 euro giornalieri, per un massimo di 120 giorni, a favore del dipendente che ha usufruito del congedo parentale retribuito al 30% per almeno 30 giorni e fino ad un massimo di 120 giorni, con bambini fino al sesto anno di età.

FORMAZIONE PER LE IMPRESE

L’Ente offre inoltre alle imprese un catalogo di oltre 80 corsi gratuiti – obbligatori e di aggiornamento professionale – nei seguenti ambiti:

• Amministrazione
  • Comunicazione
  • Gestione risorse umane
  • Igiene alimentare
  • Informatica
  • Lingue straniere
  • Marketing & Web marketing
  • Sicurezza sul lavoro
  • Tecniche di Bar
  • Tecniche di ristorazione

Con l’Ente puoi avere il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST)

L’Ente Bilaterale mette a disposizione una figura specializzata a disposizione dei lavoratori e delle imprese: informa e rappresenta i lavoratori in materia di sicurezza; supporta i responsabili aziendali negli adempimenti previsti dalla normativa.

ENTE BILATERALE TERRITORIALE DEL TURISMO UMBRIA

Organismo paritetico costituito dalle organizzazioni sindacali regionali dei datori di lavoro e dei lavoratori del turismo: FAITA, FEDERALBERGHI, FIAVET, FIPE, FILCAMS – CGIL, FISASCAT – CISL, UILTUCS – UIL.