Un Fondo per le popolazioni colpite dal sisma, come contribuire | Confcommercio
Un Fondo per le popolazioni colpite dal sisma, come contribuire

Confcommercio Umbria ha sottoscritto un accordo a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma del 9 marzo 2023 nella provincia di Perugia, con epicentro a Umbertide.
mercoledì 10 Maggio 2023 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Confcommercio Umbria, assieme alle altre associazioni datoriali, Cgil Perugia, Cisl Umbria e Uil Umbria, di fronte alla grave situazione determinatasi a causa del sisma del 9 marzo 2023 che ha colpito la provincia di Perugia, sostengono congiuntamente un impegno di solidarietà verso le popolazioni duramente colpite.

A tale scopo è stato attivato un Fondo dedicato a sostegno delle popolazioni colpite nel quale confluiranno contributi volontari da parte dei lavoratori, l’equivalente economico di un’ora netta della propria retribuzione, e un contributo, sempre volontario, da parte delle imprese.

I contributi verranno raccolti tramite il c/c dedicato con Codice IBAN IT05 H030 6938 7401 0000 0301 016 attivato presso il Comune di Umbertide intestato a: “Imprese e lavoratori a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma del 9 marzo 2023” con la seguente causale: CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAL SISMA DEL 9 MARZO 2023.

Le lavoratrici e i lavoratori che vorranno contribuire dovranno effettuare richiesta al proprio datore di lavoro, utilizzando il modello allegato, che poi provvederà a versare l’importo donato sul c/c dedicato.

La raccolta dei fondi avrà termine il 31 agosto 2023.

Confcommercio Umbria e gli altri soggetti firmatari dell’accordo effettueranno una valutazione puntuale sulle modalità dell’intervento a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto entro il mese di luglio 2023, in coerenza con le indicazioni delle Istituzioni locali e delle autorità preposte al piano di ripristino degli immobili danneggiati, nei modi e con le forme che ne garantiscano la certezza della destinazione — comunque a sostegno di servizi/strutture di pubblica utilità con una particolare attenzione ad istituti scolastici — e la più rapida utilizzazione dei fondi.

Modello Delega Trattenuta

Confcommercio Umbria