Vietate le lotterie pasquali | Confcommercio

Vietate le lotterie pasquali

Si ricorda che è vietata la possibilità parte delle attività commerciali e pubblici esercizi di organizzare lotterie in occasione delle Festività Pasquali.

venerdì 11 Aprile 2014 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

A seguito di numerose richieste pervenute in merito alla possibilità da parte delle attività commerciali e pubblici esercizi di organizzare lotterie mettendo in palio uova di cioccolato si ricorda che ciò è vietato.
La legge, infatti, dopo aver stabilito che è vietata ogni sorta di lotteria, tombola, riffa e pesca, nonché ogni altra manifestazione avente analoghe caratteristiche, prevede che i soli soggetti legittimati a promuovere tali manifestazioni di sorte locali sono enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro, aventi scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi o da partiti o movimenti politici nell’ambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi. ( Art. 13, DPR 430/2001).
La violazione di tale normativa comporta una sanzione che va da minimo di € 1.032 ad un massimo di € 10.329.
La sanzione è ridotta alla metà nel caso in cui l’operazione sia circoscritta a poche persone ed il premio risulti di scarso valore.