Vuoi attivare un tirocinio formativo? Umbria Lavoro fa per te | Confcommercio

Vuoi attivare un tirocinio formativo? Umbria Lavoro fa per te

Un’azienda che voglia inserire per sei mesi in azienda, in modo del tutto gratuito, un giovane tirocinante oggi può farlo molto velocemente, utilizzando il servizio Umbria Lavoro: tecnici Confcommercio e delle agenzie formative Iter-Innovazione Terziario e Università dei Sapori seguiranno infatti tutto l’iter di richiesta del tirocinante e il relativo piano formativo. A costo zero.

lunedì 8 Dicembre 2014 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Un’azienda che voglia inserire per sei mesi in azienda, in modo del tutto gratuito, un giovane tirocinante oggi può farlo molto velocemente, utilizzando il servizio Umbria Lavoro: tecnici Confcommercio e delle agenzie formative Iter-Innovazione Terziario e Università dei Sapori seguiranno infatti tutto l’iter di richiesta del tirocinante e il relativo piano formativo. A costo zero.

Quella relativa ai tirocini formativi è la prima misura già attivata dalla Regione Umbria a beneficio delle imprese nell’ambito del programma comunitario Garanzia Giovani, che porterà in Umbria oltre 22 milioni di euro e che vuole offrire opportunità di lavoro ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano.
Le altre misure per le imprese saranno i BONUS OCCUPAZIONALI per le nuove assunzioni a tempo determinato, in somministrazione (6 – 12 mesi o > 12) o a tempo indeterminato, da un minimo di 1.500 euro fino ad un massimo di 6 mila euro. Qui il bando regionale deve ancora uscire.
Per i giovani, invece, oltre ai TIROCINI formativi – con cui potranno fare importanti esperienze di lavoro e avere diritto ad un riconoscimento di 300 o 400 euro, a seconda del monte ore svolto – ci sono anche i VOUCHER FORMATIVI, da spendere per una formazione utile per inserirsi nel mondo del lavoro, e gli strumenti di accesso al credito per favorirne l’autoimprenditorialità, che saranno definiti prossimamente dalla Regione. (INFO: Sportello Confcommercio, Laura Rossi, tel. 075.506711 – ufficiostudi@confcommercio.umbria.it)
Umbria Lavoro nasce proprio sulla spinta delle opportunità offerte oggi da Garanzia Giovani, avvalendosi delle competenze delle agenzie leader in Umbria, Iter e Università dei Sapori, in grado di offrire percorsi di formazione gratuiti e attivare tirocini orientati all’inserimento lavorativo in settori con potenzialità occupazionali.
Agli strumenti di Garanzia Giovani Confcommercio affianca i propri strumenti per dare più solidità alle imprese: quelli consolidati – come la formazione a catalogo, gli Sportelli Start Up, Franchising e Finanza agevolata, il credito – e gli strumenti nuovi, tra cui spicca il nuovo portale www.umbrialavoro.net.

Anche se dedicato in prima battuta alle misure di Garanzia Giovani, il portale www.umbrialavoro.net è uno strumento informativo che intende favorire l’accesso di imprese e giovani a tutti gli strumenti di politica attiva del lavoro, potendo contare sull’assistenza di Confcommercio e delle agenzie formative nella loro attivazione.
Le imprese, previa registrazione, possono utilizzare il portale per segnalare le figure professionali di cui hanno bisogno, in funzione dell’attivazione di tirocini sia per chi rientra nelle misure di Garanzia Giovani che per chi non ci rientra (ad esempio, perché sopra i 29 anni); evidenziare i propri fabbisogni formativi o la volontà di assumere nuove persone, usufruendo, se hanno i requisiti, dei bonus occupazionali di Garanzia Giovani.
I giovani, attraverso il portale, potranno ricevere informazioni sulle figure professionali richieste dalle aziende per poter poi fare domanda di tirocinio (sia con Garanzia Giovani che non) e avere informazioni sulle opportunità formative finanziabili con Garanzia Giovani ed altre eventuali iniziative finalizzate all’occupazione.